Salerno: Una Panchina rosa contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre, ore 9.30, una Panchina rosa per la “Giornata mondiale contro la Violenza sulle donne”.

La panchina è stata decorata dall’artista salernitano Eugenio Siniscalchi, e collocata nei giardinetti di via Torrione adiacenti al ponte del Fiume Irno, nell’ambito dell’iniziativa “Donne, la vita oltre la violenza”.

Eugenio Siniscalchi-Panchina decorata-Salerno
Eugenio Siniscalchi-Panchina decorata-Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Si terrà oggi venerdì 25 novembre l’iniziativa “Donne, la vita oltre la violenza“, promossa dal Comune di Salerno-Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”.

La manifestazione prenderà il via al mattino, alle ore 9.30, per lo scoprimento simbolico di una panchina decorata dall’artista salernitano Eugenio Siniscalchi, collocata nei giardinetti di via Torrione adiacenti al ponte del Fiume Irno.

L’evento proseguirà poi per l’intera giornata, dividendosi in due momenti. Il primo, con inizio alle ore 10.00, presso il Teatro delle Arti, dopo i saluti di Gaetana Falcone, Assessore Comunale alle Pari Opportunità, prevede la proiezione del film “Con tutto l’amore che ho“; a seguire il dibattito “Violenza psicologica. Violenza in rete“, al quale parteciperanno le consigliere del Comune di Salerno: Bianca De Roberto, Lucia Mazziotti, Pasqualina Memoli, Veronica Mondany, Sara Petrone, Rosa Scannapieco. La mattinata si chiuderà con una esibizione della Scuola di Danza “Rosso Porpora”.

Al pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, presso il Cinema Teatro Augusteo, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Falcone ed esibizioni musicali, la giornalista Cinzia Ugatti intervisterà una testimonial della giornata; seguirà dibattito al quale parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani; le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Chiuderà la giornata, alle ore 20.00, l’esibizione del corpo di ballo “Mutalipassi”.

IL Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli scoprirà domani mattina venerdì 25 novembre una panchina rosa installata: “Un piccolo segno – dichiara il Sindaco Vincenzo Napolidella grande attenzione che il Comune di Salerno in molteplici forme manifestazione nei riguardi delle donne: rete degli asili nido comunali e sostegni familiari, centri di ascolto e corsi di autodifesa in sinergia con le associazioni di volontariato, investimenti per la sicurezza nei quartieri con pubblica illuminazione. Un’attenzione globale di una comunità inclusiva e solidale nella quale le donne sono protagoniste”.

Salerno, 25 novembre 2016

Lascia un commento