Salerno: X^ Festa dei Popoli

16 Settembre, ore 17.00, Piazza Concordia, X edizione della “Festa dei Popoli” per celebrare l’unione umana nella diversità.

Evento organizzato dall’Arcidiocesi di Salerno in collaborazione con  gli uffici della fondazione Migrantes, il Centro Missionario e la Caritas, i Missionari Saveriani, il laicato Saveriano e con l’alto patrocinio del Comune di Salerno. Momento clou: la preghiera ecumenica tra le varie fedi.

Festa dei Popoli 2018

Festa dei Popoli 2018

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO –  Rimandata per il maltempo a settembre dalla iniziale data prevista, ossia il 17 giugno,si riparte con la decima edizione della Festa dei popoli, ove si ritrovano le rappresentanze delle comunità straniere presenti nel territorio provinciale, europee ed extra europee, EuropaGeorgiaItalia, Polonia, Romania e Ucraina; dall’Africa Gambia, MaroccoSenegal e Tunisia; dall’Asia BangladeshFilippine, India e Sri Lanka; dall’America LatinaVenezuela, unite per confrontarsi e presentare le proprie tradizioni culturali.

La  Festa dei Popoli inizierà verso le ore 17.00 con una preghiera  comunitaria recitata in armonia tra tutte le confessioni religiose che saranno presenti in Piazza della Concordia (Buddisti, Cattolici, altriCristiani Musulmani e Sikh),  affinché possa regnare la pace e l’armonia tra i popoli.

E’ innegabile che stiamo attraversando un periodo di forte contrapposizione tra le culture In specie tra quella occidentale Cristiana- giudaica e quella musulmana proveniente dal Medioriente e dall’Africa, quindi tali commendevoli manifestazioni che sono organizzate come ogni anno dall’Arcidiocesi di Salerno in collaborazione con  gli uffici della fondazione Migrantes, il Centro Missionario e Caritas, i Missionari Saveriani, il laicato Saveriano e con patrocinio delComune di Salerno hanno senz’altro una funzione di pacificazione tramite lo scambio di valori e di emozioni condivise. Peraltro queste ultime accomunano tutta l’umanità, come principalmente la spiritualità, che unisce da sempre ogni uomo che anela durante la propria esistenza alla ricerca di risposte, che gli diano la meritata pace interiore.

Salerno 16 settembre 2018

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2018 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente