Concerto di musica classica a Eboli con le “Note di San Lorenzo”

Domenica 10 agosto 2014, ore 21.00, Sala Concerti San Lorenzo di Eboli, Concerto “Note di San Lorenzo”.

“Note di San Lorenzo” è un appuntamento con la musica classica: una serata in musica con Antonio Nobile e Giovanna Trapanese al violino, e Greta Sfratta al pianoforte, allievi del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.

Eboli-notte di San Lorenzo
Eboli-note di San Lorenzo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI / BATTIPAGLIA – Domenica 10 agosto 2014, alle ore 21.00, nella splendida cornice della Sala Concerti San Lorenzo nel Centro storico di Eboli, appuntamento con la musica classica con il concerto “Note di San Lorenzo”. Una serata speciale in musica che vedrà l’esibizione di tre giovani musicisti, allievi del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno: Antonio Nobile e Giovanna Trapanese al violino, e Greta Sfratta al pianoforte

Un grande evento che accompagnerà la serata di San Lorenzo nell’armonia che solo la musica classica sa trasmettere. Un appuntamento musicale che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Eboli, che con la collaborazione della Cooperativa “Kosmos” e dell’Associazione Culturale “Luna e l’Altra” presentano il concerto di musica classica: “NOTE DI SAN LORENZO”.

Ad esibirsi, Domenica 10 Agosto 2014 alle 21:00 nella bellissima Sala Concerti San Lorenzo, nel pieno centro storico di Eboli, saranno tre allievi del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno: al violino ascolteremo Antonio Nobile e Giovanna Trapanese, al pianoforte Greta Sfratta.

Antonio Nobile
Antonio Nobile

L’evento musicale è stato organizzato con lo scopo di promuovere la musica, i giovani ed i talenti del territorio, ma anche per avvicinare alla musica classica i cittadini, giovani o meno giovani che sia, indipendentemente se siano o meno cultori, e per l’occasione, nel corso della serta, sarà arricchito dalla presentazione e dall’esposizione in sala degli elaborati di “Scompigli – Laboratorio di Eco Gioielleria”; la parte musicale invece toccherà grandi autori tra i quali Franz Schubert, Jules Massenet, Friedrich Chopin, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla e non solo. Una serata indimenticabile tra note e stelle. Ingresso Libero.

ANTONIO NOBILE

Giuseppe Nobile, vive a Battipaglia (SA), ed è iscritto al quinto anno presso il Liceo Scientifico “Enrico Medi”. Contemporaneamente, prosegue lo studio del violino – iniziato all’età di 10 anni – presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, dove frequenta il Triennio Accademico di I Livello sotto la guida del M° Maurizio Aiello. Inoltre Antonio ha vinto numerosi concorsi: tra gli ultimi ricordiamo il Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 al Concorso “Media Musicale” di Minori, e il Secondo Premio al “Trofeo Internazionale Città di Greci”. A fine Agosto, inoltre, sarà ospite di un importante evento musicale in Croazia.

Giovanna Trapanese
Giovanna Trapanese

GIOVANNA TRAPANESE.

Giovanna Trapanese vive a Cava Dei Tirreni (SA) e si forma presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Pietro Calzolari. Attualmente è iscritta all’ottavo anno di violino presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, dove prosegue brillantemente gli studi musicali, anche come membro stabile dell’orchestra. Anche Giovanna ha vinto numerosi riconoscimenti di cui ricordiamo – il più recente – il Secondo Premio al Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Jacopo Napoli”.

Greta Sfratta
Greta Sfratta

GRETA SFRATTA

Greta Sfratta, vive a Battipaglia (SA) ed è iscritta al quinto anno presso il Liceo Scientifico “Enrico Medi”, proseguendo con profitto lo studio del pianoforte – iniziato all’età di 10 anni – presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” dove frequenta il settimo anno sotto la guida del M° Gabriella Olino. Greta inoltre ha vinto il Primo Premio al Concorso “Mirabello in Musica” nel 2013, il Primo Premio Assoluto al Concorso “Don Vincenzo Vitti” e il Primo Premio al Concorso “Città di Riccione” nel 2011.

Eboli / Battipaglia, 5 agosto 2014

2 commenti su “Concerto di musica classica a Eboli con le “Note di San Lorenzo””

  1. SARA’ UNA SERATA SPLENDIDA.
    Il primo agosto dell’anno scorso presentai presso il lido BAIA D’ARGENTO di Battipaglia il mio romanzo CERCANDO SETTEMBRE.
    Tra gli artisti che si alternarono durante la serata, si esibì ANTONIO NOBILE al violino insieme ad una giovane pianista di cui mi sfugge il nome. Ebbene, i due ebbero un notevole successo ed il pubblico rimase incantato soprattutto dalle note che il giovane A.Nobile riuscì ad estrarre dallo strumento musicale…
    Intervenne in qualità di giornalista blogger il nostro ottimo admin(Massimo Del Mese) e fu una serata indimenticabile tra musica, poesia, teatro.
    I giovani artisti NOBILE-TRAPANESE-SFRATTA saranno senz’altro all’altezza di rendere magica la serata nello scenario incantevole del centro storico ebolitano.
    Ma questi giovani rappresentano anche un esempio di come la musica e l’arte, vissuti con passione, abnegazione e umiltà possano rappresentare un’occasione di lavoro creativo a dispetto dei tanti piagnistei sull’argomento disoccupazione giovanile.
    Ci sarò senz’altro il 10 agosto!

    Rispondi

Lascia un commento