Capaccio: Sostegno alle famiglie povere

Il Comune di Capaccio ha attivato il Sussidio in sostegno alle famiglie per superare la condizione di povertà.

Il SIA (Sostegno per l’Inclusione attiva), è una misura di contrasto alla povertà che a partire dal 2 settembre, prevede un sussidio economico alle famiglie svantaggiate in possesso di determinati requisiti.

Sostegno inclisione sociale
Sostegno inclisione sociale

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAPACCIO PAESTUM – Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha dato avvio su tutto il Territorio Nazionale ad un programma di Sostegno per l’Inclusione Attiva. Il SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie svantaggiate in possesso di determinati requisiti.

Il richiedente deve essere:

  • cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residente in Italia da almeno 2 anni.

Requisiti familiari :

  • presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile,ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).

Requisiti economici :

  • ISEE inferiore o uguale a 3mila euro.

Il richiedente, inoltre, deve possedere i seguenti ulteriori requisiti:

  • Non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 600 mensili;
  • Non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;
  • non può accedere al SIA chi è già beneficiario della NASPI, dell’ASDI o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati.

Assenza di beni durevoli di valore:

  • nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda.

Valutazione multidimensionale del bisogno:

  • per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 45 punti.

A partire dal 2 settembre 2016, i cittadini interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare la domanda, compilando l’apposita modulistica predisposta dall’INPS, direttamente al Comune di Capaccio Paestum- Ufficio Protocollo.

Il Servizio Politiche Sociali, acquisita l’istanza, successivamente provvederà ad inoltrarla all’INPS, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal decreto interministeriale del 26/05/2016 e della conseguente disposizione dei benefici economici, che saranno erogati dal gestore del servizio attraverso una carta precaricata.

Il modulo è disponibile sul sito del Comune di Capaccio Paestum oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Capaccio Paestum nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 a Capaccio capoluogo ed il Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Capaccio scalo.

IMPORTANTE: il beneficio SIA è subordinato alla predisposizione di un progetto personalizzato di presa in carico, finalizzato al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale, a cura di un’equipe multidisciplinare dei servizi sociali comunali, coordinata a livello di Ambito territoriale, e in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con i soggetti privati ed enti no profit.

Il progetto personalizzato, che dovrà essere sottoscritto dal nucleo familiare del beneficiario, a pena di decadenza del beneficio, coinvolgerà tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Per tutte le informazioni e i chiarimenti relativi ai requisiti e ai benefici concessi si rimanda al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 maggio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18/07/2016.

Il Responsabile del Servizio L’Assessore alle Pol. Sociali

  • M. Teresa Orrati
  • D.ssa Maria Vicidomini,

Capaccio Paestum, 1 settembre 2016

Lascia un commento