I giovani del Forum regionale e locale: Un Terminalbus a Eboli

I Giovani del Forum regionale e locale della surreriscono all’Amministrazione di attivarsi per la realizzazione di un Terminal Bus.

Landi, Conte e Ruocco: “Un’area attrezzata per l’arrivo e la partenza dei pullman rappresenta un’importante infrastruttura che favorirà lo smistamento della mobilità extraurbana ed urbana, con conseguente transito di un numero elevato di utenti giornalieri”.

dario-landi_carlo-conte_pasquale-ruocco
dario-landi_carlo-conte_pasquale-ruocco

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ stata protocollata, il 29 settembre scorso, una nota a firma di: Dario Landi – Delegato Forum Gioventù, Regione Campania; Carlo Conte, Delegato Forum Gioventù Regione Campania; Pasquale Ruocco, Coordinatore Forum Gioventù, Città di Eboli; con la quale attenzionano le Istituzioni locali (Sindaco, Presidente del Consiglio, Assessore alla viabilità, Assessore ai lavori pubblici, Presidente della Commissione Consiliare competente, nonché i Capigruppo tutti) della necessità di dotare la Città di un Terminal per i pullman.

«La problematica dei trasporti e il collegamento con l’esterno sta colpendo Eboli da oltre un decennio. – Dichiarano i delegati del Forum Regionale e Comunale, che continuano – è evidente che tramite il trasporto con autobus Eboli assorbe un bacino di utenza elevato, sia per la presenza di 6 indirizzi scolastici superiori che garantiscono un flusso di studenti dai Comuni limitrofi ormai consolidato, nonché per i numerosi studenti, di Eboli e non, che quotidianamente si recano all’Università per seguire i corsi.

C’è da riscontrare, inoltre, che nella Città vi è un cattivo posizionamento delle fermate per i pullman, che non garantiscono l’idonea sicurezza per i fruitori del servizio: infatti, in alcune zone, si ritrovano flussi enormi di studenti ad attendere l’arrivo del pullman sulla corsia di scorrimento.

Inoltre bisogna sottolineare che Eboli viene costantemente penalizzata nella pianificazione delle corse per l’Università, non solo per un loro ipotetico incremento, ma in alcuni casi vi è un decremento di queste, bypassati dalla vicina Battipaglia.

In ultimo si vuole far rilevare che le linee strategiche della Regione Campania sono mirate all’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico, soprattutto per gli studenti (ne è un esempio l’ultima manovra per garantire l’utilizzo gratis del pullman a quei ragazzi che rientrano in un certo reddito)».

A seguito di tali motivazioni i rappresentati del Forum concludono: «Un’area attrezzata per l’arrivo e la partenza dei pullman rappresenta un’importante infrastruttura che favorirà lo smistamento della mobilità extraurbana ed urbana, con conseguente transito di un numero elevato di utenti giornalieri. Ciò garantirà un servizio più efficiente, una maggiore sicurezza per chi ne usufruirà, e garantirà alla Città di accreditarsi come piattaforma logistica nevralgica per il trasporto proveniente dai Comuni dell’area nord e sud di Eboli».

Eboli, 3 ottobre 2016

Lascia un commento