31 ottobre 2016 tra leggenda e tradizione, Eboli si prepara per la “Notte dello Scorzamauriello”.

Nel borgo antico della città si rivivrà lo spirito e la magia dello Scorzamauriello, il folletto più dispettoso che si sia mai conosciuto.

La notte dello scorzamauriello-Eboli-2016
La notte dello scorzamauriello-Eboli-2016

di Annamaria Forte per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Anche quest’anno, nel centro storico di Eboli, Halloween lascia il posto a La Notte dello Scorzamauriello. Per il IX anno consecutivo, torna l’evento ispirato alla leggenda del folletto magico e dispettoso della tradizione popolare ebolitana, “parente stretto” del Munaciello partenopeo e del Monachicchio lucano.

A dispetto di una globalizzazione imperante, un netto ritorno al passato ed alle tradizioni locali e di una festa tutta ebolitana. E’ questo lo spirito che da anni muove gli organizzatori della “Notte dello Scorzamauriello” di contrapporre il “folletto” alla ormai classica festa di Halloween.

scorzamauriello 2011 Li conoscete?
scorzamauriello 2011 Li conoscete?

Ad organizzarlo, con il patrocinio della Città Di Eboli, e con il sostegno di WEBOLI, sito ufficiale del Turismo, dei Beni e delle Attività Culturali della Città di Eboli, l’ Associazione Le Tavole del Borgo, costituita dagli “storici” ristoratori del borgo antico. Non solo cene e spettacoli teatrali itineranti traboccanti di mistero ma anche la possibilità di fare turismo culturale. “La notte del 31 ottobre ha per protagonista una figura comune a numerose tradizioni e leggende popolari d’Italia e presente nella nostra letteratura da Carlo Levi a Matilde Serao, passando per De Sanctis e Calvino – spiega Gustavo Sparano, presidente de Le Tavole del Borgo -. A Eboli, in provincia di Salerno, viene chiamato Scorzamauriello, a Napoli Munaciello e in Lucania Monachicchio”.

E proprio a Eboli la leggenda si trasforma in una festa ricca di sapori, musica, spettacoli, eventi intrisi di tradizione e cultura popolare che coinvolgono numerose associazioni locali.

La notte dello scorzamauriello-Eboli-2016-ristoratori tavole del borgo
La notte dello scorzamauriello-Eboli-2016-ristoratori tavole del borgo

Nella notte più magica dell’anno, Il Panigaccio, L’Antica Cantina, Piazzetta Santa Sofia, Porta Dogana e Vicorua Pizza & Giardino diverranno palcoscenico dell’arte e del gusto, ospitando cene spettacolo con intermezzi musico- teatrali itineranti.

Non mancherà un momento tutto dedicato ai più piccoli, a cura di Sartorie Eventi: una piccola, grande “magia” alla scoperta della tradizione con tanti personaggi in cerca dello…Scorzamauriello.

Eboli, 18 ottobre 2016

Lascia un commento