Altavilla: Accordo con l’ANC per le attività di sorveglianza

L’Associazione dei Carabinieri ha come scopo la promozione e l’impegno sociale.

Utilizzare la professionalità acquisita è il primo obiettivo dell’Amministrazione e dell’ANC.

ALTAVILLA SILENTINA – Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato dellUfficio stampa del Sindaco di Altavilla, per informare circa un importante accordo che l’Amministrazione Comunale ha stipulato con l’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), sottoscritto dal Sindaco e dal Presidente dell’ANC Antonio Di Feo e Francesco D’Errico.

L’accordo in tutta sostanza consiste nel garantire da parte dell’ANC, una serie di servizi, tra cui, quello della vigilanza nei pressi delle istituzioni scolastiche, per modo da garantire un’attenta sorveglianza all’entrata e all’uscita della scuola dei bambini.

……………….  …  ………………..

Comunicato stampa del 28/01/2010

Altavilla Silentina (SA)

Sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Carabinieri. L’intesa è finalizzata ad attuare il progetto “Sempre in servizio per la comunità”

Vigilanza alla scuole
Vigilanza alla scuole

Sempre in servizio per la comunità”: è stato denominato così il progetto nato ad Altavilla Silentina dall’intesa tra il Comune e la sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC). Nei giorni scorsi, infatti, il Sindaco Antonio Di Feo e il Presidente della sezione locale dell’ANC Francesco D’Errico, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, finalizzato alla realizzazione del progetto, che prevede principalmente di porre in essere un’azione sinergica allo scopo di vigilare sul territorio comunale.

Nello specifico l’ANC realizzerà, di concerto con il comune, diverse azioni quali, in primo luogo, un’attività di vigilanza nei pressi delle scuole, in particolar modo all’ingresso e all’uscita da scuola dei bambini, ma anche in occasione delle numerose manifestazioni che vengono organizzate nella città che si affaccia sulla Piana del Sele e che richiedono un’attenta attività di monitoraggio del territorio, o ancora in caso si profili la necessità di migliorare il livello di fruizione delle strutture di interesse storico e culturale. Si tratta di attività per le quali generalmente gli operatori del volontariato e dell’associazionismo, con le loro grandi risorse umane e la forte passione civile che li caratterizza, sono particolarmente portati.

L’Associazione Nazionale Carabinieri annovera tra i suoi scopi associativi, “la promozione dell’impegno sociale nelle varie forme del volontariato attraverso iniziative nel campo culturale, ricreativo e sociale”, come si legge nell’accordo sancito presso la sede municipale. È obiettivo dell’amministrazione Di Feo quello di valorizzare le attività di volontariato dell’ANC, “nella consapevolezza che anche nel campo della “Sicurezza Urbana”, ad esempio, esso gioca oggi un ruolo importante quale soggetto in grado di realizzare azioni di monitoraggio e prevenzione mediante l’organizzazione di servizi di presenza presso le aree verdi cittadine, i plessi scolastici, il patrimonio comunale, la biblioteca comunale”.

“Gli scopi associativi dell’ANC sono assolutamente convergenti con i principi ispiratori del nostro statuto e con gli interessi concreti della nostra comunità – continua il Sindaco – e questo è solo un primo accordo; infatti stiamo interloquendo con altre associazioni per trovare il modo di poter assieme collaborare.”

Il protocollo ha dato vita ad un proficuo rapporto di collaborazione mirato ad operare insieme nell’attività di tutela del territorio comunale, coadiuvando in questa azione la Polizia Municipale, in occasione delle manifestazioni pubbliche e per la vigilanza delle aree comunali, in particolar modo degli istituti scolastici negli orari d’entrata ed uscita degli alunni e dei parchi pubblici.

L’Addetto stampa

Annavelia Salerno

annavelia@virgilio.it

Cell. 339 1107387

Lascia un commento