Battipaglia adotta provvedimenti in favore della dignitá della donna

L’amministrazione comunale ha adottato due delibere in giunta in favore della dignita della donna.

Si tratta di delibere che riguardano interventi contro gli atti di violenza su donne, minori e soggetti deboli e la tutela della dignità della donna.

Cecilia Francese-6
Cecilia Francese-6

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Due importanti provvedimenti sono stati approvati dalla Giunta Comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese. Si tratta di delibere che riguardano interventi contro gli atti di violenza su donne, minori e soggetti deboli e la tutela della dignità della donna.

Il primo provvedimento riguarda la “Costituzione di partecipazione  del Comune nei procedimenti per reati di abuso e di violenza su donne, minori e soggetti deboli, intervenuti sul territorio comunale”. Con questo atto di indirizzo la Giunta Comunale impegna il Comune di Battipaglia, con valutazione di volta in volta delle singole circostanze, a costituirsi parte civile o comunque “ad adiuvandum” in procedimenti  giudiziari  per reati  di violenza sia fisica che psicologica contro le donne, contro i minori ed in generale contro soggetti sociali più deboli, perpetrati sul territorio del Comune di Battipaglia.

Il secondo provvedimento riguarda la modifica del regolamento sulle pubbliche affissioni con particolare riferimento alla pubblicità sessista. La proposta di modifica, che sarà portata all’attenzione della commissione consiliare competente e poi del Consiglio Comunale, fa esplicito riferimento al divieto per gli inserzionisti di utilizzare immagini pubblicitarie che offendono la dignità della donna e la dignità in genere così come indicato nella risoluzione del Parlamento Europeo n. 2008/2038.

«Sono due atti che abbiamo fortemente voluto come amministrazione comunale – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Del resto la difesa della dignità della donna è uno dei principi che abbiamo sempre portato avanti nella nostra azione politica. La costituzione di parte civile nei procedimenti per abusi sessuali sulle donne, minori e soggetti deboli rappresenta un ulteriore passo in avanti che il nostro Comune fa per la tutela della dignità della persona. Una rivoluzione anche culturale nell’attività amministrativa. Lo stesso dicasi per la modifica del regolamento che vieta la pubblicità sessista. Anche questo è stato un impegno preso in campagna elettorale e ora mantenuto».

Battipaglia, 12 aprile 2017

Lascia un commento