Prevenzione obesità giovanile: “Crescere Felix” Corso di formazione a Eboli

Prevenzione dell’Obesità Giovanile: Si è tenuto presso il Distretto Sanitario di Eboli il Corso di Formazione “Crescere Felix”.

Si è tenuto  presso la sede del Distretto Sanitario di Eboli il Corso di formazione “Crescere Felix”, un Progetto promosso dalla Regione Campania per favorire corretti stili di vita e di alimentazione nei bambini e negli adolescenti, finalizzato a  combattere l’obesità  in età scolare.

Obesità giovanile-Corso di Formazione a Eboli
Obesità giovanile-Corso di Formazione a Eboli

                 daPOLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

“La salute è in stretta relazione con la vita, con la ricchezza interiore e, in modo diverso, con la capacità di fare un’esperienza culturale” D. W. Winnicott

EBOLI – Con la guida “Salute: conoscere e partecipare” l’A.S.L. Salerno presenta i progetti per la promozione ed educazione alla salute, rivolti alle scuole di ogni ordina e grado, e ad altri contesti, che configurano il “Piano Aziendale per la Promozione ed Educazione alla Salute 2016-2017”. Il tutto sotto l’egida di Maria Vittoria Montemurro Direttore Sanitario e di Antonio Giordano Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Salerno.

Obesità giovanile-Corso di Formazione a Eboli
Obesità giovanile-Corso di Formazione a Eboli

Si è conclusa nella giornata del 19/04/2017  presso il Distretto Sanitario di Eboli, nell’ambito delle attività di Promozione ed Educazione alla Salute dell’ASL-SA in intesa col MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca), il Corso di formazione denominato “Crescere Felix”, un Progetto regionale voluto dall’Assessorato alla Sanità e finalizzato alla riduzione dei tassi di obesità e sovrappeso nelle fasce di popolazione giovanile,  attraverso interventi strutturati di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, da parte dei Servizi Sanitari regionali e locali.

Il progetto  prevede il  coinvolgimento oltre che di vari servizi delle ASL campane (dipartimenti di prevenzione, struttura promozione della salute , UOMI, ) dei PLS e  delle istituzioni scolastiche con  la partecipazione dei  nuclei  familiari degli alunni e tiene conto delle indicazioni espresse dal Piano Nazionale di Prevenzione 2014-18 dal Programma Regionale “ Equità in Salute” nonché si basa su studi nazionali e Aziendali di OKkio alla SALUTE sistema di sorveglianza dei comportamenti alimentari dei bambini e ragazzi della nostra ASL, coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e condotto in collaborazione con le Regioni e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Obesità giovanile-Corso di Formazione a Eboli
Obesità giovanile-Corso di Formazione a Eboli

OKkio alla SALUTE,  ha una periodicità di raccolta dati biennale (2008-9, 2010, 2012 e 2014), ed  ha lo scopo di descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, degli stili alimentari, dell’abitudine all’esercizio fisico dei bambini della terza classe primaria e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’attività fisica.

Inoltre  nel tempo, ha dimostrato di avere caratteristiche di: semplicità, affidabilità e flessibilità ed è quindi senza dubbio, un valido strumento per supportare gli operatori del SSN (Sanità Pubblica) nell’identificare i comportamenti a rischio maggiormente radicati e al contempo quello di definire le modalità per prevenirli e contrastarli.

Hanno partecipato i docenti degli IC di Serre, Oliveto Citra e Pietro da Eboli e come relatori:

dott.ssa Giovanna Di Dia, coordinatrice delle attività di Promozione alla Salute del Distretto Sanitario,

Dott. Francesco Morrone,
Referente aziendale per l’educazione alla Salute

Dott.ssa Anna Maria Nobile,
responsabile UOPC Eboli

Dott.ssa Giusy Acerra,
dirigente medico ambulatorio della nutrizione Eboli

Dott. Bruno Buccino,
fisioterapista UOMI Eboli

Eboli 20 aprile 2017

Lascia un commento