Domenica a Eboli: 18^ edizione di Bimbimbici

Domenica 14 maggio, con partenza alle ore 8.00 da Piazza della Repubblica di Eboli, 18° edizione Bimbimbici.

Mantieni l’equilibrio: Pedala!” è il motto di “Bimbimbici”, edizione 2017, l’iniziativa nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, l’associazione ambientalista che riunisce gruppi locali ciclo-ecologisti. L’evento gode del Patrociniodella Città di: Eboli, Battipaglia, Campagna, Serre.

conferenza Bimbimbici 2017
conferenza Bimbimbici 2017

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Eboli  – L’Associazione Cicloecologista Eboli-Campagna aderisce alla F.I.A.B.-Onluse, quindi, alla E.C.F. (European cyclists Federation).La F.I.A.B. ha ottenuto nel 2001 il riconoscimento come organizzazione di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale dal Ministero dei Lavori Pubblici e nel 2004 quello di Associazione Nazionale di Protezione Ambientale dal Ministero per l’Ambiente. La F.I.A.B. non ha fini di lucro ed opera nell’ambito di iniziative di solidarietà sociale, avendo come scopo lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, nell’ambito delle politiche per la mobilità sostenibile.

L’Associazione Cicloecologista Eboli-Campagna, in linea con i propri principi statutari e con quelli della FIAB, organizza la 18^edizione di “Bimbimbici”, ciclopasseggiata che si snoderà per il centro e la periferia di Eboli, aperta a tutti coloro che amano la bici, piccoli, grandi, anziani e disabili, ricercando la collaborazione di Istituzioni, Associazioni, Comitati di Quartiere, Parrocchie e di quanti, condividendo l’iniziativa, intendono “dare una mano” alla riuscita delle attività rivolte al sociale e alle nuove generazioni.

18 bimbinbici 2017- Eboli
18 bimbimbici 2017- Eboli

La 18^ edizione di Bimbimbici è dedicata all’equilibrio ovvero al benessere psicofisico. Partendo da alcuni studi scientifici condotti da John Ratey, psichiatra della Harvard Medical School, pedalare ha un effetto benefico sull’umore, contrastando anche alcune forme di depressione, previene malattie cardiovascolari e fa bene al Paese. Secondo un recente studio pubblicato dalla Commissione economica per l’Europa dell’Onu (Unece) e dall’Ufficio regionale Oms per l’Europa, se le maggiori città europee investissero nelle due ruote e quindi nel “trasporto verde e sano”, oltre 76.600 persone potrebbero trovare lavoro e si potrebbero salvare circa 10 mila vite, in un anno.

Dal binomio sport e salute, nasce la collaborazione con l’Associazione “Comitato 1 hospice per Eboli” e “Amici dell’Ospedale SS. Addolorata” che, in qualità di partner, svolgerà una serie di iniziative per la promozione della prevenzione di alcune patologie: saranno messi a disposizione tre camper della salute con la possibilità di effettuare, gratuitamente, screening di tipo oncologico, urologico e senologico. Inoltre, sarà possibile acquistare prodotti eno-gastronomici D.O.P e D.O.C. per promuovere anche la sana alimentazione. Il ricavato verrà destinato alle cure specialistiche gratuite dei malati che non possono più guarire.

Una giornata di sport, di salute ma anche di festa per il territorio: anche quest’anno Bimbimbici si gemellerà con la storica passeggiata ciclistica “Ciclolonga” con lo scambio delle magliette i cicloamatori di Campagna si uniranno alla passeggiata in località Ceffato. Grande partecipazione dei gruppi social “Sei di Eboli se…”, “Sei di Battipaglia se…” e “Haccampagna facciamo le cose e poi le pubblichiamo”. Gli amministratori di queste pagine, Antonio Corsetto, Vincenzo Cesaro e Valerio Paldo, hanno contribuito in maniera consistente nella diffusione dell’evento.

bimbimbici-2
bimbimbici-2

Bimbimbici rappresenta l’evento sportivo più importante della Piana del Seleha spiegato il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Dedicato ad adulti e bambini unisce ben quattro città in nome dello sport e della salute: Eboli, Campagna, Serre e Battipaglia. La ciclo passeggiata si svolgerà in piena sicurezza grazie ad una pianificazione strategica attivata tra varie forze dell’ordine. Importante, la presenza dell’associazione 1 Hospice per Eboli, eccellenza ebolitana”.

Ringraziamo gli sponsors elencati nel manifesto che hanno sostenuto l’organizzazione della manifestazione e, in particolare, il centro Decathlon di Montecorvino Pugliano, che ha voluto condividere la manifestazione con l’invio di proprio personale tecnico, a disposizione dei partecipanti per la risoluzione di problemi meccanici, e con la donazione di 4 biciclette, che saranno assegnate con sorteggio al termine della manifestazione, unitamente ad altri gadget donati dagli altri sponsors. Un doveroso riconoscimento lo esprimiamo al servizio reso da Radio Castelluccio e Radio Eboli.

L’iscrizione è completamente gratuita e può essere fatta tramite WEB, compilando il modulo che troverete sulla pagina facebook di “Bimbimbici” ed rinviandolo all’indirizzo mail saradema@inwind.it, oppure, direttamente in Piazza della Repubblica di Eboli e in Piazza Mercato di Quadrivio di Campagna a partire dalle ore 8:00.

Eboli, 12 maggio 2017

1 commento su “Domenica a Eboli: 18^ edizione di Bimbimbici”

Lascia un commento