Avvocatura: Via libera dalla Giunta al Nuovo Regolamento

Battipaglia: La Giunta ha dato via libera approvando il Nuovo regolamento che disciplina assegnazioni e compensi dell’Avvocatura comunale.

L’approvazione del regolamento, risponde alle disposizioni di legge e rappresentata un risparmio per le casse dell’Ente attraverso una modifica dei criteri di assegnazione dei compensi accessori agli avvocati del Comune.

Laura Toriello-1
Laura Toriello-1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – E’ stato approvato dalla Giunta Comunale, nella seduta del 15 giugno 2017, il nuovo regolamento per l’Avvocatura Comunale. Si tratta di una svolta storica, voluta dall’amministrazione guidata dalla sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, per la legalità e la trasparenza nel Comune di Battipaglia.

Il regolamento, approntato dall’assessore alla Legalità Laura Toriello, rappresenta un passo in avanti rispetto al risparmio per le casse dell’Ente e per la conoscenza dell’intero contenzioso del Comune di Battipaglia. Il provvedimento era già stato annunciato anche nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale dello scorso 8 giugno. Con l’approvazione del regolamento, per altro, il Comune di Battipaglia finalmente si uniforma  a quanto  previsto dalle  disposizioni della legge 114/2014, per troppo tempo dimenticata.

La grande valenza politica del nuovo regolamento dell’Avvocatura Comunale è rappresentata dal risparmio economico per le casse dell’Ente attraverso una modifica dei criteri di assegnazione dei compensi accessori agli avvocati del Comune per le cause portate avanti. Dall’altro lato la riorganizzazione degli uffici consentirà un maggiore monitoraggio dei procedimenti in corso. Il dirigente del settore sarà obbligato a comunicare le decisioni e le valutazioni (se costituirsi in giudizio o meno) per ogni procedimento in cui è impegnato il Comune di Battipaglia.

«Non si tratta di un provvedimento punitivo – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Da tempo il Comune di Battipaglia doveva dotarsi di un regolamento dell’Avvocatura che rispondesse alle nuove norme introdotte. Noi lo abbiamo fatto cambiando i criteri di assegnazione dei compensi accessori agli avvocati che difendono il Comune nei giudizi e riorganizzando gli uffici in maniera da avere la possibilità, in ogni momento, di conoscere l’entità del contenzioso aperto».

Battipaglia, 16 giugno

Lascia un commento