Paura in Via La Francesca, crolla un solaio.
Cariello: “Occasione per controllare scrupolosamente tutte le strutture”.
EBOLI – Paura ne centro storico, il solaio e parte di una fabbricato fatiscente e fortunatamente disabitata in pieno centro storico, è crollato. Evidentemente le piogge abbondanti degli ultimi giorni ne hanno causato il crollo. Il crollo, e’ avvenuto in via Angelo La Francesca nel cuore del centro Antico e fortunatamente non vi sono stati danni a persone. Sono in corso le verifiche di staticita’ dei fabbricati adiacenti.
I Vigili del fuoco e tutto l’apparato tecnico si sono immediatamente attivati, ivi compreso i soccorsi. Per precauzione gli edifici adiacenti sono stati sgomberati e otto famiglie sono state trasferite presso gli alberghi del posto o sistemati presso familiari. Al momento la zona è sotto controllo ed è stato assicurato che saranno fatte tutte le perizie ai fabbricati adiacenti sia per accertare che non siano stati procurati danni agli edifici circostanti, riportando tutto nella normalità e far rientrare le famiglie sgomberate.
A tale proposito ci è pervenuta una nota del Consigliere Provinciale Massimo Cariello, Candidato a Sindaco nelle prossime consultazioni elettorali, il quale pur riconoscendo la tempestività e l’efficacia degli organismi comunali che si sono occupati della intera vicenda, coglie l’occasione per suggerire di effettuare un controllo continuo e puntuale per accertare o mettere in sicurezza gli edifici che versano nelle stesse condizioni per evitare che si possano verificare circostanze come quella del crollo.
……………… … ……………..
Comunicato
Occhi aperti sul Centro Storico
Abbiamo appreso del crollo registratosi nel Centro Antico della città. Sappiamo che gli Uffici Comunali si sono immediatamente attivati e che la struttura di Palazzo ha messo in moto una valida rete di collaborazione e solidarietà ospitando alcune delle famiglie residenti nelle vicinanze della casa crollata presso strutture private.
Quanto avvenuto non può che farci piacere. Quel che tuttavia, a questo punto, ci preoccupa è lo stato delle strutture che, nel Borgo Antico, sono nelle stesse condizioni. Case ancora di là dall’essere recuperate e per le quali, nell’attesa di una completa messa in sicurezza, è necessario attivare azioni di controllo e monitoraggio costante.
Un’opera attenta tesa alla salvaguardia dei luoghi e delle persone. In tal senso confido nella capacità degli Uffici Comunali e nell’attenzione delle Istituzioni. L’episodio sia utilizzato in modo costruttivo e diventi spunto perché si metta in campo, ripeto, un’opera di controllo puntiglioso, struttura per struttura in modo da prevenire disagi o inaugurabili emergenze.
Eboli 23 Febbraio 2010
Massimo Cariello
Consigliere Provincia di Salerno