Salerno: Bando periferie, concluse le procedure

Si é concluso l’iter procedurale dei Bandi per le periferie.

É stato presentato il programma straordinario per i rioni collinari di Salerno. Con l’impegno di spesa finanziato per 18 milioni di euro.

Bando periferie
Bando periferie

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Martedì 4 luglio, si sono concluse le procedure relative all’iter per la valutazione delle proposte ricevute in merito al Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

A tal proposito, questa mattina, lunedì 10 luglio, alle ore 10.30 in Sala Giunta a Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma straordinario per i rioni collinari di Salerno. Hanno partecipato: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore all’Urbanistica e alla Mobilità Mimmo De Maio, l’architetto Marilena Cantisani in qualità di Rup del Programma.

Il programma per il recupero delle periferie prevede un finanziamento di 18 milioni di euro, stanziato dal Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e ambientale, la rivitalizzazione socio-culturale e la sicurezza delle aree periferiche.

Le zone collinari di Salerno saranno riqualificate grazie ad interventi puntuali e specifici – ha dichiarato il Sindaco Napoli – che non saranno soltanto fisici, ma che, grazie anche alla partecipazione delle comunità, saranno anche di rivitalizzazione socio-culturale. Noi non consideriamo queste aree la periferia della città: in una logica policentrica quese zone rappresentano tanti centri urbani. Si porta, così, a compimento un altro importante step di un ripensamento complessivo della città, che mette a confronto da un lato il progetto di ripascimento del litorale e dall’altro l’opera di riqualificazione dei quartieri collinari“.

E’ un programma che ha richiesto e richiederà tempi serratissimi – ha spiegato l’Assessore De Maio – Entro il 30 settembre dovremo avere la progettazione esecutiva. L’intervento, che riguarderà l’ambito territoriale che parte da Fratte e sale fino ad Ogliara e al Montestella passando per Matierno, muove innanzitutto dalla necessità di rimuovere le strutture post-sisma collocate nell’area archeologica di Fratte e porterà ad una riqualificazione complessiva dell’area collinare cittadina. Hanno partecipato a questo bando progettisti di fama nazionale e internazionale. Siamo fiduciosi che i contenuti di questo programma potranno trovare compimento entro i tempi stabiliti“.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Elenco e importi interventi Elenco e importi interventi 24,00 kByte
Mappa lavori Mappa lavori 10,00 MByte
Bando periferie
Bando periferie
Bando periferie
Bando periferie
Bando periferie
Bando periferie
Bando periferie
Bando periferie

Salerno, 10 luglio 2017

Lascia un commento