Notti Mediterranee Lido Mercatello Salerno

Venerdì 25 agosto 2017, ore 20.00, Notti Mediterranee Lido Mercatello di Salerno.

L’iniziativa è promossa da Thema Network, e le NOTTI MEDITERRANEE, sono un ciclo di serate dedicate ai suoni, ai sapori e alle atmosfere tipiche e tradizionali del territorio, con focus particolare sul Cilento e sui prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

notti mediterranee-Salerno
notti mediterranee-Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Venerdì 25 agosto 2017 il Lido di Mercatello ospita il primo appuntamento con le NOTTI MEDITERRANEE, ciclo di serate dedicate ai suoni, ai sapori e alle atmosfere tipiche e tradizionali del territorio, con focus particolare sul Cilento e sui prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

Dalle ore 20,00 tanti stand e corner enogastronomici riscaldano l’accogliente location che si affaccia sul mare: piccoli produttori provenienti da tutta la regione, gli artigiani del buon mangiare e le aziende più rappresentative delle tipicità cilentane propongono degustazioni dei prodotti d’eccellenza del sistema alimentare ed enologico del territorio, all’Angolo del Vino, all’Angolo del Casaro, a quello del Fornaio.

L’iniziativa è promossa da Thema Network, cooperativa specializzata nella organizzazione di eventi dedicati al Benessere e al Buon Vivere, da Mediterranea Passione, che ha come obiettivo la promozione della cultura, delle tradizioni e del patrimonio eno-gastronomico delle aree “mediterranee”, dall’Associazione “Salerno Attiva – Activa Civitas”, nota ai più come organizzatrice dell’evento “VinArte”, e dall’Associazione irpina “Pabulum”, che ha come principale mission la diffusione della cultura della sana Alimentazione.

La serata del 25 si apre con una presentazione editoriale condotta da Alfredo Picariello, direttore di +EconomiaMaristella Di Martino presenta “Campania gourmet – la cultura gastronomica dalla produzione alla tavola in 230 ricette della tradizione”– ed. Il raggio di luna – un viaggio di 300 pagine, anche in inglese, tra storia, prodotti tipici ed identità territoriale della terra felix.

L’attività di promozione culturale prosegue con la presentazione dell’edizione 2018 di “Creativity – Imagination – Courage”, concorso artistico – letterario ideato e promosso dall’Associazione Pabulum, che ha la finalità di promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, riconosciuto nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Arte ed artigiani fedeli interpreti dei sistemi di lavoro tradizionali colorano ed arricchiscono la serata.

Sara Magdalena del “New generation Music Team” accompagnano visitatori e partecipanti nella prima parte della serata; dalle 22,30 il palco del Lido ospiterà un quartetto che coinvolgerà i partecipanti con musiche e balli della tradizione: Salvatore De Vivo, Rocco Zambrano, Antonio Senatore e Maria Grazia Lettieri.

lido mercatello salerno

Salerno, 24 agosto 2017

1 commento su “Notti Mediterranee Lido Mercatello Salerno”

Lascia un commento