Fabbrica Salerno: Un Progetto di inclusione economica rivolto ai giovani

Fabbrica Salerno: Un Progetto di animazione territoriale per workshop e coaching, rivolto ai giovani under 35.

Il progetto “Fabbrica Salerno”, i cui risultati saranno presentati a Palazzo di Città a fine settembre, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio e dall’A.N.C.I. di cui all’avviso pubblico “ComuneMenteGiovane” a sostegno di progetti di innovazione sociale. Alle prime 10 iniziative fattibili sarà riconosciuto un premio di 1000 euro.

Roberto-De-Luca E Nino Savastano
Roberto-De-Luca E Nino Savastano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Animazione territoriale, organizzazione di workshop e incontri itineranti, attività di coaching per le nuove iniziative, definizione della piattaforma “Cultural Cooperation Network” e individuazione di “Contenitori per l’Incubazione Diffusa”, sono le linee di azione del progetto Fabbrica Salerno i cui risultati saranno presentati a fine settembre a palazzo di Città.

Il progetto, che vede capofila il Comune di Salerno, ha l’obiettivo di dotare la città di una organizzazione strutturata in grado di valorizzare genialità e attrarre capitali attraverso un percorso di inclusione economica, sociale e culturale rivolto a giovani under 35.

Fabbrica Salerno è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’A.N.C.I. a valere sull’avviso pubblico “ComuneMenteGiovane” per sostenere progetti di innovazione sociale, le cui azioni sono attuate da una rete di Partner costituita da FabLab Salerno, Effetti Collaterali, Associazione Stay Young, Associazione di Promozione Sociale Avalon, Ninja Marketing Srl e QS & Partners S.n.c. di V. Quagliano & C.

La rete di partner ha organizzato dei punti di riferimento territoriale per garantire l’attività di informazione e coaching presso le seguenti sedi: Comune di Salerno in Via La Carnale 8, Cantera in Via Bottiglieri, Liceo Artistico Sabatini Menna in via Pio XI e inoltre presso il Think Tank Sassano al Centro Polifunzionale di Silla di Sassano, e Ufficio Europa a Teggiano.

Attraverso la rete ed il concorso di idee riservato agli Under 35 della provincia di Salerno, sono state individuate ventinove nuove iniziative fattibili e, alle dieci che una apposita commissione ha individuato più innovative, è stato riconosciuto un premio di 1.000,00 Euro e l’attività di coaching per accelerarne i processi di attuazione.

L’affiancamento delle nuove attività, tesa a garantire una più puntuale verifica di fattibilità tecnica, logistica, economica, di mercato, il supporto tecnico per la redazione del piano di impresa e l’attività di fundraising, è nella fase conclusiva. Le iniziative ricadono nei settori della moda, sport, turismo, ambiente, terzo settore, artigianato, gastronomia e servizi alle persone.

Una esperienza vincente alla quale l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano e l’Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Roberto De Luca intendono garantire continuità per dare risposte concrete ai giovani, alle associazioni e alle scuole che ancora una volta hanno dimostrato di essere un serbatoio di creatività, di idee e di proposte che possono caratterizzare lo sviluppo sociale ed economico della città di Salerno.

Salerno, 5 settembre 2017

1 commento su “Fabbrica Salerno: Un Progetto di inclusione economica rivolto ai giovani”

Lascia un commento