Il Sindaco di Eboli: Più collaborazione tra Enti per una offerta formativa migliore

Il Sindaco lancia un appello alla collaborazione istituzionale e sinergia in ambito scolastico per garantire studenti e famiglie.

L’unica strada possibile per evitare inutili e deleterie battaglie di campanile e di garantire agli studenti e alle famiglie un’offerta scolastica di primo livello, è la collaborazione istituzionale e la rete territoriale.

Massimo Cariello
Massimo Cariello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Eboli – E’ la strada indicata dal sindaco di Eboli, Massimo Cariello, che da tempo sottolinea la necessità che le istituzioni si parlino e viaggino attraverso solide intese in favore delle comunità. «Non vedo altre strade per evitare che in futuro si ripetano casi come quello dell’indirizzo classico autorizzato a pochi chilometri dal liceo classico di Eboli, senza attendere le determinazioni dei giudici e contraddicendo quanto era stato deciso in sede istituzionale territoriale pochi mesi prima».

Il sindaco di Eboli si riferisce alla decisione dell’Ufficio Regionale Scolastico che nel gennaio di due anni fa aveva autorizzato l’indirizzo classico presso una scuola di Battipaglia, mentre poco più di un mese prima, alla fine di novembre, una riunione provinciale per il riassetto scolastico aveva escluso tale decisione. Livelli regionali e provinciali avevano bypassato le istituzioni locali, creando di fatto una frattura sul territorio.

«Mi spiace che in quel momento non ero presente in Provincia, – afferma il primo cittadino ebolitano, – come invece accaduto nel dieci anni precedenti, quando mi ero con successo opposto a qualsiasi ipotesi di modificazione delle rete scolastica che non andasse nella direzione di favorire l’offerta formativa, ma seguisse solo piccoli interessi locali. Una volta che il territorio è rimasto sguarnito, qualcuno ha pensato bene di approfittare.                            

Mi chiedo dov’era chi gestiva la Provincia all’epoca,continua polemico Cariello, e quali mosse abbiano messo in campo anche coloro che oggi parlano a vanvera a cominciare dagli esponenti del Pd che non hanno mosso un dito, anzi. – Rispetto poi a qualche sollecitazione di chiedere interventi agli schieramenti, Cariello è categoricoEboli è amministrata da una coalizione moderata, che non chiede favori ai partiti, ma sollecita una visione complessiva alla politica, attraverso intese istituzionali che abbiano la capacità di programmare il futuro del territorio e la gestione dell’esistente. Rimane il rammarico per una fuga in avanti della Provincia di qualche anno fa e dei livelli regionali che, pur di garantire qualche inutile privilegio, hanno finito per frantumare la solidità di un sistema scolastico come quello della Piana del Sele che garantisce un’offerta di primo livello da anni».

Eboli, 15 settembre 2017

4 commenti su “Il Sindaco di Eboli: Più collaborazione tra Enti per una offerta formativa migliore”

  1. Caro sindaco
    quando un politico , anzi un amministratore perchè di amministratori parliamo e di qualità anche discutibile, è costretto a restare in silenzio di fronte ai propri cittadini , vicenda bypass statale 18 , o ancora a nascondere la verità , per quanto imbarazzante , vicenda comunicazione revoca finanziamento casa del pellegrino , penso che abbia travalicato un limite etico e morale che precede e caraterrizza poi le azioni concrete .
    Due anni e mezzo sono stati un tempo sufficientemente ragionevole per far capire anche ai tuoi sostenitori irriducibili , al netto di quelli esclusivamente interessati dal punto di vista materiale, quanto effettivamente tu valga .

    Rispondi
  2. Ho appreso da fb che l’amministrazione è contraria a quest’opera!!!!!!!!!!!
    E’ come il pompiere che prima appiccava gli incendi e poi li voleva spegnere .
    Massimì io te lo dissi prima di andarmene ti lancia una profezia : rimarrete solo tu e prosciutto come nel film Highlander 😉

    Rispondi
  3. IL PRESENZIALISMO E’ UNA TOPPA COMODO NEL BREVE PERIODO, MA SQUARCIA UN O STRAPPO PIU’ GRANDE NEL TEMPO.

    MALA TEMPORA CURRUNT EBURUM: PAGHEREMO DOMANI I FRUTTI PESSIMI SEMINATI OGGI!!!!

    Rispondi

Lascia un commento