Un successo il workshop del Forum dei Giovani Campania ad Avellino

Avellino: Si è concluso con un grande successo di partecipazione e di idee il Forum regionale dei Giovani della Campania.

Il tema del workshop delle due giornate formative: “Verso Nuovi Orizzonti – Costruendo il Futuro”; ha affrontato e raccolto 4 proposte sull’Occupazione, l’Europa, le Competenze e sul Territorio, affidate all’organo consultivo regionale dei giovani. Sono intervenuti Caruso, Landi, Conte, e la Presidente del Consiglio regionale D’Amelio.

Avellino-Forum regionale dei giovani campania
Avellino-Forum regionale dei giovani campania

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AVELLINO – Il 2-3 Dicembre si è tenuto ad Avellino l’evento dal titolo “Verso Nuovi Orizzonti – Costruendo il Futuro”. La manifestazione ha coinvolto circa 150 giovani: singoli, rappresentanti di forze politiche, rappresentati di forum e di associazioni provenienti da tutti i territori della nostra Regione.

Nel corso delle due giornate, attraverso il lavoro formativo dell’associazione culturale giovanile “Moby Dick”, sono state raccolte 4 proposte sui temi del Occupazione, Europa, Competenze e Territorio che saranno la base su cui si pianificherà il nuovo programma operativo dell’organo consultivo giovanile del Consiglio Regionale della Campania, ma soprattutto che saranno sottoposte all’attenzione del Consiglio Regionale e della Giunta affinché possano essere prese in carico.

Caruso-Conte
Caruso-Conte

Soddisfatto il Presidente del Forum Regionale dei Giovani Giuseppe Caruso: “In questi due anni abbiamo portato avanti, con orgoglio, un lavoro improntato alla Partecipazione giovanile sui territori (attraverso il vasto mondo dei forum dei giovani locali), sull’informare delle tante opportunità presenti in Campania, ma soprattutto abbiamo lavorato a delle proposte importanti come il Tirocinio Retribuito per i giovani professionisti, il riconoscimento della figura dello youthworker, la valorizzazione e gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, la legge regionale sul cyberbullismo ed infine sull’attuazione delle Legge Regionale quadro sulle politiche giovanili. L’evento appena concluso rappresenta in punto essenziale nel passaggio di fase, un punto di partenza per porre delle basi forti per il futuro delle politiche giovanili in Campania e non solo. Bisogna alzare l’asticella, uniti con tanti ragazzi talentuosi che il territorio offre, bisogna cambiare concretamente rotta.”

Hanno partecipato anche Carlo Conte della Segreteria Organizzativa del Forum Regionale dei Giovani-Campania e Dario Landi Delegato: “Sono stati due giorni importanti quelli svoltisi ad Avellino, perché sono stati messi al centro della discussione i due problemi giovanili più importanti: la questione del lavoro e l’impegno civico delle nuove generazioni nella nostra società. Credo che oggi il Forum può essere uno strumento importante per creare cittadinanza attiva tra i giovani poiché pone al centro del confronto l’idea progettuale e non la propria ideologia. Inoltre si è parlato di territorio, di aree interne, di come collegare i giovani delle varie province, credo che nelle prossime settimane in Provincia di Salerno ma in tutta la Regione dovremmo cominciarci a concentrare sul tema dei trasporti e delle infrastrutture, perché se non riusciamo a collegare in maniera discreta tutte le aree della nostra regione, limiteremo fortemente anche l’attivismo e il futuro di noi giovani. Ci portiamo dietro da questa due giorni tanto entusiasmo e soprattutto tanta voglia di dare ancora di più un contributo importante nella nostra comunità, perché gli strumenti sono presenti, bisogna solamente impegnarsi e far capire ai nostri coetanei che lo status quo muta solamente se diamo tutti un contributo.”

Nota di merito arriva dalla stessa Presidente del consiglio regionale on. Rosa D’Amelio che ha avuto parole e propositi di encomio e di incoraggiamento al lavoro del Forum regionale dei Giovani, svolto con perizia e competenza in maniera apartitica e nel novero dei maggiori principi di indipendenza e protagonismo giovanili di cui la nostra regione si fa orgogliosa ad ogni livello.

Avellino, 10 dicembre 2017

Lascia un commento