Salute & Rifiuti: Convegno a Battipaglia

Sabato 16 dicembre, Centro sociale di via Guicciardini, Battipaglia, convegno da titolo “Battipaglia, rifiuti, salute dei cittadini.

Al convegno, organizzata dall’Associazione “Impatto Ecosostenibile Zeero Waste Campania”, parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali, regionali, del parlamento italiano e del governo potranno confrontarsi con esperti del settore e con i cittadini sui problemi dell’ambiente, dei rifiuti e della salute.

salute-rifiuti-convegno-battipaglia
salute-rifiuti-convegno-battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Sabato 16 dicembre presso il centro sociale di via Guicciardini a Battipaglia si terrà il convegno da titolo “Battipaglia, rifiuti, salute dei cittadini“. Gli eventi di questi mesi relativi alle nuove impiantistiche riguardanti il ciclo dei rifiuti della Regione Campania che coinvolgono anche il comune di Battipaglia pongono nuovi interrogativi sui rapporti tra istituzioni e cittadini, sull’inquinamento ambientale, sui controlli, e sulle possibili evoluzioni del problema.

Grazie all’iniziativa organizzata dall’Associazione “Impatto Ecosostenibile Zeero Waste Campania“, i rappresentanti delle istituzioni locali, regionali, del parlamento italiano e del governo potranno confrontarsi con esperti del settore e con i cittadini sui problemi contingenti e sulle soluzioni possibili che sono sui tavoli istituzionali per non aggravare una situazione spesso insostenibile per alcuni territori della provincia di Salerno e non solo.

Tra i rappresentanti della Regione Campania ci sarà anche il consigliere Michele Cammarano: “La gestione dei rifiuti in Campania impone oggi delle scelte non più derogabili in materia di educazione ambientale, consumo consapevole e economia circolare. Se nel lungo periodo queste strade sono senz’altro vincenti, nell’immediato ci scontriamo con una gestione obsoleta dell’intero ciclo, dalle normative inattuate fino all’inefficienza dei controlli sullo stato degli impianti attuali. Diventa complicato in questo quadro – conclude Cammarano – avere fiducia in una classe politica che ha determinato questo stato di cose. Incontri come questo diventano indispensabili per riavvicinare le parti e mettere a frutto ogni collaborazione possibile.

Apicella Pino, fondatore dell’Associazione Impatto Ecosostenibile:
Dal 2009 che in tutta la regione Campania organizziamo eventi. La 9° edizione del Tour campano rifiuti si concluderà proprio a Battipaglia. Noi mettiamo al centro del dibattito la consapevolezza che l’uomo prova a corrompere le leggi della nostra MADRE TERRA creando solo disastri ambientali.

Andando di questo passo porteremo il nostro pianeta al “punto di non ritorno” dove i cambiamenti climatici, il global warming sono solo i campanelli d’allarme di uno scenario post 2030.

La gestione dello scarto della società, erroneamente chiamato rifiuto, deve essere fondato su un sistema circolare a basso impatto ambientale, correggendo un errore di sistema. Dobbiamo, concretamente, trasformare gli scarti in una risorsa.

La parte umida della raccolta differenziata va messa a dimora sul terreno per rigenerare l’Humus che da la vita agli alberi che Riciclano le emissioni di CO2. Cittadini, associazioni, amministratori, governatori dovranno confrontarsi su questi temi ogni giorno e non solo quando il problema viene posto nella propria città”.

Battipaglia, 14 dicembre 2017

Lascia un commento