Teggiano: Presentazione volume “Ritorno al Cilento. Saggi di storia dell’arte”.

Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 16:30, Museo Diocesano, Teggiano presentazione volume “Ritorno al Cilento. Saggi di storia dell’arte“.

Il progetto Ritorno al Cilento, a cura di Francesco Abbate e Antonello Ricco. promosso dal Centro Studi, è stato realizzato con il partenariato del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e finanziato dalla Regione Campania-Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”.

invito-presentazione-1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

TEGGIANO – Mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 16:30, presso il Museo Diocesano “San Pietro” a Teggiano (Sa), sarà presentato il volume Ritorno al Cilento. Saggi di storia dell’arte, a cura di Francesco Abbate e Antonello Ricco.

Il dottor Antonello Ricco, dottorando di ricerca dell’Università di Salerno, ricorda che questo volume s’inserisce nel progetto Ritorno al Cilento. Seminari di storia dell’arte, nato: tanto per comunicare alcuni dei risultati emersi dall’indagine condotta sul territorio tra il 2014 ed il 2015 (dalla quale scaturiva l’Anteprima della mostra di Paestum); quanto per approfondire taluni argomenti e taluni interrogativi emersi nel corso di quell’indagine. Esso raccoglie gli esiti delle ricerche, in parte suggerite e in parte concordate con gli specialisti coinvolti, condotte su tematiche connesse alle aree cilentana e dianense, che coprono un ampio arco cronologico, compreso tra il XIII e il XX secolo.

Il progetto Ritorno al Cilento, promosso dal Centro Studi, è stato realizzato grazie al partenariato con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e grazie al finanziamento della Regione Campania-Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche” (D.D. 173/2016), nonché con il concorso delle Diocesi di Teggiano-Policastro e di Vallo della Lucania, del Polo Museale della Campania, della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, del Parco Archeologico di Paestum, e della Cooperativa Paràdhosis di Teggiano e della Ditta Dielle Impianti di Sant’Egidio del Monte Albino, che hanno prontamente e gentilmente messo a disposizione personale, sedi e mezzi».

Il professor Francesco Abbate, notissimo storico dell’arte e presidente del Centro Studi “Previtali”, afferma che gli studi raccolti e pubblicati nel volume «non sono stati una semplice e sola esposizione (ad uso certo degli specialisti del settore ma anche, se non soprattutto, ad uso di quanti vivono e operano nel nostro territorio, docenti delle scuole, studenti, amministratori degli enti pubblici e di quelli religiosi, pubblico colto, “intellettuale” o semplicemente interessato ai fatti dell’arte), ma anche il tentativo di una sintetica sistemazione delle conoscenze fin qui acquisite e una spinta a ulteriori acquisizioni, di conoscenza, appunto, e di elaborazione critica».

Questo volume, è sicuramente un ulteriore passo verso una sempre più attenta riscoperta dei tesori d’arte che il territorio meridionale italiano possiede, in special modo il Cilento e il Vallo di Diano ai quali esso è dedicato, con importanti novità e rinnovate riflessioni storico-critiche.

I lavori di presentazione del libro saranno aperti da S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro. Seguiranno le introduzioni di Anita Florio, della Regione Campania- UOD.50.12.01 “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”; Anna Imponente, del Polo Museale della Campania; Mariagiovanna Riitano, del DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno; Conantonio D’Elia, consigliere con delega alla Cultura del Comune di Teggiano e Fernando Barra, dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Teggiano-Policastro. Interverrà poi Pierluigi Leone de Castris dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Seguiranno i saluti conclusivi dei curatori, Francesco Abbate e Antonello Ricco. Modererà Marco Ambrogi, del Museo Diocesano di Teggiano.

Sarà presente l’editore Claudio Grenzi

Teggiano, 19 dicembre 2017

Lascia un commento