Il “Giardino dei Giusti” all’interno delle Scuole Barra

Lunedì 12 marzo, ore 11.00, Sala del Gonfalone, Palazzo di Città, presentazione della “Giornata dei Giusti dell’Umanità” del 14 marzo.

Il “Giardino dei Giusti dell’umanità” è una iniziativa promossa dalla Fondazione Menna e l’inaugurazione avverrà all’interno delle Scuole Barra alle 10.00, mentre alle 20.30, presso il Teatro delle Arti, ci sarà lo spettacolo teatrale “La gabbia di vetro”.

Fondazione-Menna-Manifesto-La-Gabbia_01
Fondazione-Menna-Manifesto-La-Gabbia_01

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Lunedì 12 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, saranno presentate le iniziative promosse dalla Fondazione Menna in occasione della “Giornata dei Giusti dell’Umanità” del prossimo 14 marzo. La giornata di celebrazione prevede, l’inaugurazione del “Giardino dei Giusti dell’Umanità” all’interno dell’Istituto Barra, e presso il Teatro delle Arti, lo spettacolo teatrale “La gabbia di vetro”, performance artistica di Chicca Regalino.

IL PROGRAMMA

  • Nella mattinata del 14 marzo prossimo alle ore 10.00, verrà piantato, alla presenza del sindaco di Salerno Enzo Napoli, il primo albero intitolato ad un Giusto. Il Giardino verrà affidato alla Fondazione Filiberto e Bianca Menna ed all’associazione “Amici della fondazione Menna“.
  • In serata, collegata all’istituzione del Giardino, alle ore 20.30 si terrà al Teatro delle Arti la rappresentazione teatrale dal titolo “SS45326 – La gabbia di vetro“, una pièce riguardante il processo ad Adolf Eichmann.

La sceneggiatura è ad opera di Carmen Piermatteo Gatto, e sarà interpretata dalla compagnia amatoriale “Arena Historica“, per la regia di Andrea Carraro. Durante lo spettacolo vi sarà una performance artistica di Chicca Regalino.

Alla presentazione prenderanno parte:
Vincenzo Napoli– sindaco di Salerno
Ermanno Guerra – Presidente Commissione Cultura del Comune di Salerno
Claudio Tringali – Presidente Fondazione Menna
Carmen Piermatteo – Vicepresidente Associazione Amici Fondazione Menna e autrice del testo La gabbia di Vetro
Carola Barbato – giornalista.

La “Giornata europea dei Giusti”: European day of the Righteous; è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi e viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski.

Salerno, 9 marzo 2018

Lascia un commento