“Le domeniche della salute”: Successo a Eboli della campagna di prevenzione in “rosa”

Successo della VI edizione della campagna di prevenzione dei Rotary di Eboli e Battipaglia de “le domeniche della salute”.

La prevenzione in “Rosa” de “Le domeniche della Salute” trasforma Piazza della Repubblica di Eboli,  con gli screening gratuiti, in una Clinica della Prevenzione e della Salute è stato un grande successo, nel corso della quale sono state eseguite: 30 Ecografie mammarie; 18 pap test; 30 esami densitometrici Moc ad ultrasuoni.

Domeniche della salute-Eboli-Rotary
Antonella Dangelo-Mario Di Donato-Mirella Santoro-Domeniche della salute-Eboli-Rotary

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – È continua con successo anche quest’anno la campagna di prevenzione giunta alla sua VI edizione, fortemente voluta dai Rotary Club di Battipaglia e di Eboli, con il fondamentale supporto del Distretto Sanitario 64 e dei due presidi ospedalieri. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare la popolazione residente dei due importanti comuni della Piana del Sele circa l’importanza di sottoporsi a visite ed a test di screening, volti ad individuare precocemente le patologie maggiormente diffuse e che, se scoperte in tempo, hanno altissime probabilità di guarigione totale.

Nel corso della mattinata di ieri presso le tende appositamente allestite a “villaggio della prevenzione e della salute si sono effettuati:

  • 30 esami di Ecografie mammarie effettuati dai dott.ri Marco Sica e Claudio Augusto;
  • 18 pap test effettuati dai dr Michele Monaco, Antonella D’Angelo e Mirella Santoro;
  • 30 esami densitometrici Moc ad ultrasuoni effettuati dai dr Stefano Rossomando e dr Walter Annunziata.

Una mattinata interamente dedicata allo screening dell’osteoporosi, delle malattie della cervice uterina e delle malattie della mammella grazie al sostegno dei dottori Michele Monaco, Antonella D’Angelo, Mirella Santoro, Valter Annunziata, Marco Sica e Claudio Augusto.

Si è trattato di un momento di prevenzione molto importante – spiega il presidente del Rotary Club di Eboli Mario Di Donatorivolto innanzitutto alle donne. È stata una vera e propria ‘giornata rosa’ nella quale, grazie al supporto dei numerosi medici specialisti che hanno voluto mettere a disposizione la propria competenza, sarà possibile fornire un servizio fondamentale.

La prevenzione è importantissima, il Rotary su questi temi è attivo da sempre, e negli ultimi sei anni in particolare ha voluto dare vita – in collaborazione con i club dei comuni vicini – alle ‘domeniche della salute’, che per mesi ci accompagnano ogni anno per fare – affiancandoci al lavoro del Distretto Sanitario – cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita per promuovere la salute.

Il Rotary è questo – conclude il presidente del circolo di Eboli – mettere a disposizione la propria professionalità intesa come servizio per tutti. Ringrazio, infine, la Protezione Civile di Eboli e di Battipaglia, l’Asl, il Comune di Eboli ed i numerosi privati che hanno voluto sostenerci in questa nostra iniziativa”.

Eboli, 11 marzo 2018

Lascia un commento