La “Via Crucis” del Centro Nuovo Elaion di Eboli

Mercoledì 28 marzo 2018, ore 16.00, Via Tavoliello, Eboli: La “Via Crucis” del Centro Nuovo Elaion.

La Passione di Gesù, interpretata dai portatori di handicap e dall’attore Vincenzo Bocciarelli. La tradizionale rievocazione storica inscenata degli “Angeli del Signore” del Centro di Riabilitazione Nuovo Elaion di Eboli che anche quest’anno riceverà la benedizione di S.E. Monsignor Luigi Moretti, Vescovo di Salerno.

via Crucis-Nuovo Elaion
via Crucis-Nuovo Elaion

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La Pasqua è una festività da condividere e gli appuntamenti religiosi che la precedono diventano strumento di messaggi universali come pace, fratellanza, speranza. Come ogni anni anche la grande famiglia del Nuovo Elaion ad Eboli si prepara per accogliere e farsi interprete della Passione di Cristo, proprio nel giorno in cui si celebra la “Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Relazionale“. Lungo i viali alberati di via Tavoliello, infatti, tutto è pronto per la rievocazione della via Crucis, quando il centro di riabilitazione per portatori di handicap aprirà le porte alla città, agli alunni delle scuole di Eboli, Battipaglia e Campagna, alle parrocchie e a quanti vorranno condividere il momento con gli ospiti della struttura.

Luigi moretti-cosimo de vita
Luigi moretti-cosimo de vita

Rievocando i passaggi più significativi della tradizione cristiana i pazienti del Nuovo Elaion indosseranno i panni di giudei ed antichi romani, diventando testimoni ed interpreti dei passi del Vangelo. Anche quest’anno il Cristo sarà interpretato dall’attore Vincenzo Bocciarelli, che ritorna ad Eboli ancora una volta per celebrare la Pasqua con i ragazzi dell’Elaion.

Per noi è un appuntamento irrinunciabile – dichiara Cosimo De Vita, presidente della cooperativa Sanatrix-Nuovo Elaion – è un momento che i nostri pazienti vivono con entusiasmo e partecipazione e questo ci ripaga. E’ importante per loro interagire con gli altri, con una comunità che li accoglie e ne sposa i progetti. L’apertura agli alunni delle scuole del comprensorio nei diversi laboratori avviati al centro ha dato, infatti, ottimi risultati”.

L’appuntamento con la via Crucis è per mercoledì 28 marzo alle ore 16. Come da tradizione, in presenza della comunità, si procederà alla benedizione da parte di S.E. Luigi Moretti, arcivescovo metropolita, che raggiungerà Eboli per accompagnare il corteo fino all’anfiteatro, luogo simbolicamente scelto per la crocefissione di Gesù, ma anche per la sua struttura ad emiciclo, a simboleggiare un abbraccio ideale tra i partecipanti.

Via Crucis Bocciarelli
Via Crucis Bocciarelli

Anche quest’anno la presenza dell’attore Vincenzo Bocciarelli, conferma quanto sentita sia la celebrazione della via Crucis rivissuta nelle singole “stazioni” di cui si fa interprete magistrale l’attore mantovano, formatosi in teatro con Giorgio Strehler e visto in tv in ruoli importanti (Cinecittà, Incantesimo, Il bello delle donne, Camici bianchi, Siddartha, La Squadra, Don Matteo 5 e molti altri). Con l’attrice Claudia Koll, anche sua compagna di vita, oltre alla fede e alla preghiera condivide la passione per il teatro, non ultimo uno spettacolo dedicato all’amore dal titolo Solo l’amore resta”.

E’ dal 2011 che Bocciarelli è il volto di Gesù per i ragazzi ospiti del centro Elaion e l’attore non delude le aspettative rinnovando la sua partecipazione all’evento. “E’ per me un momento di grandissima umanità, sono ragazzi che percepiscono e ti fanno percepire tanto amore – così ha raccontato la sua esperienza Vincenzo Bocciarelli in un’intervista rilasciata su papaboys.org – Mi abbracciano e mi chiamano Gesù ed è emozionante. Dio si manifesta anche attraverso queste persone, tramite i loro sorrisi e i loro occhi”.

L’appuntamento con la via Crucis è per mercoledì 28 marzo alle ore 16.

Per informazioni: infoelaion@libero.it

Eboli, 26 marzo 2018

Lascia un commento