Venerdì 13 luglio, ore 19.00, Sala delle feste Nuovo Elaion, Eboli: Il Futuro antico del cibo le opere di Carlo Levi 1922–1971.
Una raccolta completa di opere realizzate dallo scrittore Carlo Levi, offerte al pubblico dalla Fondazione “Carlo Levi” di Roma in esposizione dal 13 luglio al 23 settembre 2018, nel salone delle feste della coop sociale Sanatrix Nuovo Elaion. Interverranno: con il Presidente De Vita e la Presidente della fondazione Gaeta, il critico d’Arte, Carmine Benincasa ed il giornalista Andrea Manzi. Inaugurazione venerdì 13 luglio.

LOCANDINA_MOSTRA Carlo leviLUGLIO
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI- La Fondazione Carlo Levi in occasione della proclamazione del 2018 come Anno del Cibo italiano propone, una mostra dal titolo Il futuro antico del cibo Carlo Levi opere 1922-1971
“Dalle ringhiere del balcone pendevano e dondolavano pigre al vento le trecce di fichi, nere di mosche che correvano a sorbirne gli ultimi umori, prima che la vampa del sole li avesse tutti succhiati. Davanti all’uscio, sulla strada, sotto agli stendardi neri seccavano al sole, su tavole dai bordi sporgenti, liquide distese color del sangue di conserva di pomodoro.“ (Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli, 1945).
L’esposizione presenta accanto a opere note, alcuni lavori poco conosciuti e inediti tutti ispirati al tema del cibo, tematica presente in tutta la produzione artistica di Carlo Levi. La selezione espositiva parte dunque dall’intimità familiare degli anni giovanili passando alle dense cromie espressioniste degli anni Trenta fino alla più cupe e livide nature morte degli anni della guerra per arrivare alle opere conviviali degli anni Settanta. (tratto da carlolevifondazione.it)
L’esposizione di una raccolta esclusiva di opere realizzate dall’intellettuale antifascista, Carlo Levi, gentilmente condivise dalla “Fondazione Carlo Levi di Roma” esse verranno ospitate per tutto il periodo in esposizione al pubblico nei locali della coop sociale Sanatrix Nuova Elaion di Eboli. La Mostra sarà fruibile da venerdì 13 luglio a lunedì 16, dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Si replica martedì 23 ottobre.
Programma della Mostra: Il futuro antico del cibo – Carlo Levi Opere 1922 – 1971
Saluti:
Rosaria Gaeta
Presidente della Fondazione “Gaeta”, centro studi “C. Levi”
Cosimo De Vita
Presidente Nuovo Elaion
Interverranno:
Andrea Manzi
giornalista;
Carmine Benincasa
critico d’arte;
Allestimento
a cura di Giuseppe Massarelli
L’esposizione sarà visitabile dal 13/07/2018 al 23/10/2018

Elaion Eboli Mostra Levi 1

Elaion Eboli Mostra Levi
Eboli, 8 luglio 2018