“Campi del Cilento-Mietitura 2018”: Alla riscoperta dei grani antichi

Lunedì 23 luglio si rinnova l’appuntamento annuale con i grani antichi del Cilento con “Campi del Cilento: Mietitura 2018”.

L’evento su iniziativa dei Molini Pizzuti, è ambientato tutto nel Cilento e dedicato alla riscoperta dei grani antichi, attraverso tutti i suoi pasaggi, dalla mietitura di Ceraso alla tavola rotonda nel Museo Vivente della Dieta mediterranea di Pioppi.

Campidigrano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BELLIZZI – Un evento ambientato tutto nel Cilento e dedicato alla riscoperta dei grani antichi. Si tratta di “Campi del Cilento – Mietitura 2018”, organizzato per lunedì 23 luglio dalla Molini Pizzuti – azienda salernitana con cinquant’anni di esperienza nella molitura e nella produzione di farine di grano tenero – in collaborazione con l’associazione Unisapori, il Crea (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), il Dipartimento di farmacia dell’Università di Salerno, l’Azienda agricola La Petrosa di Ceraso e il Museo Vivente della Dieta mediterranea di Pioppi.

Molini Pizzuti ha deciso di coinvolgere i propri clienti e buyers in un tour che permetterà loro di toccare con mano l’arte della molitura, di approfondire la storia dei grani antichi e infine di degustare prodotti a base di farine di grani antichi.

La prima tappa sarà l’Azienda agricola La Petrosa di Ceraso, che dagli anni ‘60 coltiva grani antichi integrali e li trasforma in prodotti genuini che vende e cucina nel suo ristorante. Qui, a partire dalle 16.30, i partecipanti avranno l’occasione di assistere alla mietitura di un campo di grano.

Alle 19.30 ci si sposterà a Pioppi, presso il Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta mediterranea, dove si terrà la tavola rotonda “I grani antichi del Cilento: un viaggio nel futuro”, durante la quale interverranno: Rosa Pepe, agronoma del CreaOrt di Pontecagnano;

  • Enrica De Falco, docente del Dipartimento di farmacia dell’Università di Salerno;
  • Cono D’Elia, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;
  • Giuseppina Di Tore, export manager della Molini Pizzuti;
  • Stefano Pisani, sindaco di Pollica;
  • Giovanna Voria, chef e ambasciatrice della Dieta mediterranea nel mondo;
  • Antonio Cera, fornaio-economista del Forno Sammarco di San Marco in Lamis (Fg)
  • il pizzaiolo cilentano Antonio Langone;
  • moderare il dibattito sarà Valerio Calabrese, direttore del Museo ospitante.

A seguire, alle 21.00, panificatori, pastai e pizzaioli offriranno una degustazione di prodotti a base di farine di grani antichi cilentani, nello specifico Gentil Rosso, Senatore Cappelli e Carosella. La degustazione sarà allietata dallo show di Domenico Monaco, il “contastorie di Trentinara”, famoso per i suoi racconti in versi e musica sulla cultura popolare cilentana.

Con questa iniziativa, Molini Pizzuti intende promuovere e alimentare le antiche tradizioni del territorio cilentano e, allo stesso tempo, consolidare il rapporto di fiducia tra azienda e clienti, anche in virtù dell’attenzione alla qualità e all’origine degli ingredienti.

Invito_Campi_del_Cilento

Bellizzi, 19 luglio 2018

Lascia un commento