Agropoli: Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre, ore 9.30, Agropoli, Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

il Congresso Nazionale 2018 si svolgerà in due giornate e propone la valorizzazione dei beni culturali, geologici, paesaggistici e naturalistici, finalizzata a fornire una più diffusa conoscenza, specialistica e non, delle opportunità che il territorio offre al turista e al viaggiatore. 

Agropoli-Geologia e Turismo

Agropoli-Geologia e Turismo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Si terrà venerdì 26 e sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nella città di Agropoli, l’edizione 2018 del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

A 15 anni dalla sua fondazione, l’Associazione organizza, con il patrocinio del Comune di Agropoli, il Congresso Nazionale 2018 che propone la valorizzazione dei beni culturali, non soltanto geologici (paesaggi e siti naturali), finalizzata a fornire una più diffusa conoscenza, specialistica e non, delle opportunità che il territorio offre al turista e al viaggiatore.

Il Congresso si svolgerà in due giornate: Venerdì 26 ottobre ore 9,30 Cineteatro “E. De Filippo”. I saluti e l’introduzione ai lavori vedranno avvicendarsi:

  • Adamo Coppola, Sindaco di Agropoli;
  • Franco Alfieri, Capo Segreteria della Giunta della Regione Campania;
  • Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi;
  • Egidio Grasso, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania;
  • Barbara Aldighieri, Presidente di Geologia & Turismo.

Seguirà il dibattito su “Geositi e geoparchi: geodiversità geologica e valenze culturali”. Quindi su “Geologia e turismo: il vino chiave di lettura tra paesaggio e contesto geologico”. Alle ore 18, cambio di location. Presso la Fornace di via Lombardia, si terrà una degustazione di vini, riservata ai partecipanti al Congresso, con Onav e Ais in tema delle differenze organolettiche dei vini provenienti da vitigni analoghi coltivati in differente contesto paesaggistico – ambientale.

Sabato 27 ottobre ore 9,30 Centro visite Trentova. Si terrà una escursione lungo il sentiero litoraneo da Trentova a Punta Tresino, durante la quale sarà possibile partecipare ad un workshop itinerante sull’applicazione adottata dall’Associazione Geologia & Turismo per costruire l’Atlante del patrimonio geologico.

Gli appuntamenti sono validi per l’aggiornamento professionale dei geologici: 8 crediti formativi per la prima giornata e 4 per la seconda. La partecipazione al Congresso è gratuita.

Agropoli, 23 ottobre 2018

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente