Rete Orti botanici terapeutici: Salerno capofila di un progetto Europeo

Salerno capofila di un progetto europeo per la creazione di una rete di orti botanici terapeutici storici. 

Da domani, e fino a venerdì 25 gennaio, per tre giorni una delegazione della città di Kos, in Grecia, sarà a Salerno per una serie di iniziative volte alla realizzazione di una rete di Orti botanici terapeuti storici.

Giardino della Minerva Salerno-ortobotanico
Giardino della Minerva Salerno-ortobotanico

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – La città di Salerno diventa capofila di un importante progetto europeo per la creazione di una rete di orti botanici terapeutici storici europei. Da oggi e fino a venerdì 25 gennaio, una delegazione della città di Kos, in Grecia, sarà a Salerno per una serie di iniziative volte proprio alla realizzazione di questa rete.

L’idea è quello di ideare un progetto comune che tocchi Kos, Cordoba, Salerno e Uppsala (dove vi è il giardino di Linneo, il più antico giardino botanico della Svezia dedicato a proprio al medico, botanico, naturalista Carlo Linneo).

Da Kos, patria di Ippocrate, considerato il padre della medicina cui è attribuito il Giuramento di Ippocrate, parte questo viaggio ideale che arriva a Salerno, culla della Scuola Medica Salernitana che è stata la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo. Da qui si prosegue per Cordoba, sede di un importante Orto Botanico e si arriva a Uppsala, con il suo giardino di Linneo, gemellato proprio con il Giardino della Minerva di Salerno, considerato -quest’ultimo- il più antico orto botanico d’Europa.

Giardino della Minerva
Giardino della Minerva

Oggi, mercoledì 23 gennaio, alle ore 16.00, al Giardino della Minerva, si terrà il tavolo di lavoro dal tema Hippocratica Civitas verso una rete degli orti botanici terapeutici storici europei. Parteciperanno:   il consigliere del Comune di Salerno Ermanno Guerra, il consigliere del Comune di Kos, Kantarzis Nikolaos e il direttore dei Giardini della Minerva, Luciano Mauro.

Giovedì 24 gennaio, dopo una visita al Museo Roberto Papi e all’Archivio storico della Botanica (ore 10.30), il consigliere con delega alla Cultura e ai Rapporti Internazionali del Comune di Kos,  Kantarzis Nikolaos, incontrerà – alle ore 12 a Palazzo di Città- il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Nella stessa giornata arriverà a Salerno il Segretario Generale della Fondazione Hippocratica Kos, Nikolaos Papantoniou. 

Per l’occasione, alle ore 16.30, verrà organizzata una visita guidata al Giardino della Minerva, al Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana e al centro storico di Salerno (grazie all’Associazione Culturale Erchemperto).

Venerdì 25 gennaio, alle ore 10.30 in Sala Giunta, a Palazzo di Città, si terrà il tavolo di lavoro “Riuso dei beni culturali“. Insieme al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, parteciperanno componenti dell’IRISS CNR di Napoli, del Comune di Kos, della Fondazione Hippocrayica Kos, della Fondazione Scuola Medica Salernitana e del Giardino della Minerva.

A seguire, alle ore 12, al Giardino della Minerva si terrà la cerimonia di piantumazione del platano prelevato dal piede dell’antico platano di Ippocrate, dove – leggenda narra – lo stesso Ippocrate insegnasse le arti mediche ai suoi allievi.

Salerno, 23 gennaio 2019

Lascia un commento