Sciopero di cinque giorni a La Città: Sfiduciato il Direttore

È sciopero dei Giornalisti de “La Città: Da oggi e per 5 giorni non sarà in edicola e il sito web non sarà aggiornato. 

L’assemblea dei redattori ha proclamato lo sciopero contro i 4 licenziamenti annunciati dalla Edizioni Salernitane srl. e ha sfiduciato il direttore Antonio Manzo. La FNSI e il Sindacato unitario giornalisti della Campania sono accanto ai colleghi giornalisti e richiamano l’editore a corretti rapporti sindacali e al rispetto delle regole.

Sciopero alla Città di Salerno
Sciopero alla Città di Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Riceviamo dal Sindacato unitario dei giornalisti della Campania e pubblichiamo qui di seguito il Comunicato dell’assemblea dei redattori del Quotidiano “La Città di Salerno” con il quale ha proclamato a partire da oggi 3 febbraio 2019, 5 giorni di sciopero e sia le risultanze dell’assemblea che con 11 voti favorevoli e 2 astenuti, ha approvato anche la sfiducia al direttore responsabile Antonio Manzo.

«Ci troviamo di fronte ad un editore che non ha ancora investito un euro per il rilancio del giornale e che, da quando ha acquistato la testata, ha chiesto solo sacrifici ai lavoratori. – Si legge nella nota stampa del Comitato di Redazione –  È evidente che chi agita continuamente lo spauracchio dei licenziamenti non ha a cuore né la qualità né il rilancio del prodotto che porta in edicola, ma ha solo l’intenzione di demolire un’esperienza editoriale unica in Campania per trasformarla in un piccolo giornale di provincia. Il Sindacato dei giornalisti appoggia tutte le iniziative dei colleghi e invita l’azienda a sedersi al tavolo per trovare soluzioni che salvaguardino gli attuali livelli occupazionali». 

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana e il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania si sono schierati subito e senza tentennamenti accanto ai colleghi de “La Città” e hanno richiamato l’editore oltre ad intrattenere corretti rapporti sindacali anche al rispetto delle regole.

«L’Assemblea dei redattori del quotidiano “la Città”, – si legge – dopo aver atteso invano una risposta dell’azienda ai plurimi inviti a ritirare la procedura di licenziamento e tornare al tavolo delle trattative, ribadisce tutte le contestazioni già espresse sulla sussistenza dei presupposti per una riduzione di organico e, all’unanimità, decide di attuare da oggi 5 giorni di sciopero.

Pertanto da domani, e per cinque giorni, il quotidiano “la Città” non sarà in edicola e il sito internet non sarà aggiornato.

L’Assemblea dei redattori – prosegue il Comunicato – ritiene irrimediabilmente compromesso il rapporto di fiducia con il direttore responsabile Antonio Manzo a seguito della firma che ha apposto in calce alle procedure di licenziamento nonostante le ripetute dichiarazioni, anche nel corso delle riunioni di redazione, nelle quali escludeva categoricamente la possibilità di licenziamenti e assicurava che, in ogni caso, non li avrebbe avallati.

  • Evidenzia l’elusività delle risposte fornite al Cdr circa il piano editoriale posto alla base delle procedure di licenziamento. 
  • Lamenta la mancata predisposizione di un piano, da parte del direttore, che definisse in maniera chiara e univoca l’orario di lavoro durante la vigenza del contratto di solidarietà difensivo e che l’ordine di servizio, annunciato a seguito di sollecito da parte del Cdr, non è mai stato redatto fino alla scadenza del contratto di solidarietà stesso.
  • Ritiene inaccettabile il tentativo di esternalizzare un altro settore del giornale con la pubblicazione, sul numero in edicola il 21 gennaio u.s., di una pagina “Economia” interamente prodotta da un service, nonostante gli accordi sindacali in vigore limitassero ai soli settori “Sport” e “Web” il ricorso a professionalità esterne.
  • Lamenta ancora come, da parte dell’azienda e del direttore, non sia mai stata data risposta al documento – consegnato in data 24 gennaio u.s. – nel quale si chiedeva di riaffidare alla redazione la cura delle pagine di “Sport”, essendo venute meno tutte le condizioni che ne avevano determinato, nel corso del 2017, l’esternalizzazione.
La Città
La Città

Giudica irrituale le modalità di comunicazione dell’avvio della produzione di una nuova pagina – “Sele/Tanagro” – di cui rappresentanza sindacale e redazione sono venute a conoscenza tramite l’invito ad una presentazione pubblica di tale iniziativa. Alla richiesta di chiarimenti in proposito fatta dal Comitato di redazione, il direttore ha assicurato che ne avrebbe dato formale comunicazione una volta definito il piano di accorpamenti di altre pagine per far posto alla nuova produzione. Tale comunicazione, tuttavia, non è mai avvenuta nelle forme e nei tempi previsti dal Ccnlg, né può ritenersi tale le comunicazione, 24 ore prima dell’avvio, data nel corso della riunione di redazione che, evidentemente, per modalità e luogo, aveva solo carattere organizzativo e, comunque, non metteva il Cdr nelle condizioni di esprimere il previsto parere.

Giudica, infine, inammissibile, – conclude il comunicato assembleare del Comitato di Redazione – oltre che in palese violazione delle prerogative sindacali, che il sito web del quotidiano “la Città“, ricadente sotto la responsabilità dello stesso direttore responsabile dell’edizione cartacea, a 8 ore dalla trasmissione del comunicato sindacale non abbia ancora provveduto a pubblicarlo in rete».

È inutile dire che quando si giunge ad una forma così estrema è difficile, ma non impossibile, dare più spazio al dialogo e ricondurlo in un alveo che deve tendere in uno alla salvaguardia dei posti di lavoro, ma anche alla salvaguardia del mercato che certo non può e non deve solo pensare ai numeri, ma deve anche pensare a migliorare l’offerta. È sicuramente difficile, ma non é impossibile e non può essere impossibile anche pensando al prestigio che fino ad oggi si è conquistato La Città, con i suoi servizi, i suoi redattori e non può in questo dimenticarsi che la tradizione si è arricchita anche di tante esperienze, altrettanto prestigiose, come quella dell’amico Antonio Manzo. POLITICAdeMENTE, pertanto, nel mentre non può che non solidarizzare con il Comitato di Redazione e tutti coloro i quali hanno assunto questa decisione er le motivazioni che assurgono alla base delle proteste, auspica vi sia un rinnovato rapporto affinchè non si “azzoppi” una esperienza editoriale che  è stata vincente nella nostra provincia.

Salerno, 3 febbraio 2019

Lascia un commento