Pellezzano festeggia il Bicentenario a Casa Sanremo

Si festeggia il Bicentenario del Comune di Pellezzano: Il lancio del Promo da Casa Sanremo. 

Il 3 febbraio del 1819 il Consiglio d’Intendenza della Provincia decretò l’Autonomia del Comune di Pellezzano. E da “Casa Sanremo” è dal Festival della Canzone italiana il Sindaco Francesco Morra sarà Testimonial del proprio territorio. 

Bicentenario comune di Pellezzano a Casa Sanremo

Bicentenario comune di Pellezzano a Casa Sanremo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PELLEZZANO – L’Amministrazione Comunale di Pellezzano apre un anno di festeggiamenti per celebrare due secoli di storia. Il 3 febbraio del 1819 il Consiglio d’Intendenza della Provincia decretò l’Autonomia del Comune di Pellezzano. Per questo importante anniversario sarà predisposto un calendario di eventi per ricordare con dedizione, storia e cultura la nostra Città.

E per ricordare questa ricorrenza storica non si poteva scegliere palcoscenico migliore di quello di Sanremo, proprio nella settimana in cui dal noto Teatro Ariston si terrà la 69esima edizione del “Festival della Canzone Italiana”. Il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, in collaborazione con la rassegna culturale DLiveMedia targata UniSa, ha avuto l’opportunità, dagli spazi dedicati di “Casa Sanremo”, di presentare il promo che annuncia gli eventi territoriali in occasione del Bicentenario dell’Istituzione del Comune di Pellezzano.

Ringrazio il direttore artistico di DLiveMedia, Roberto Vargiu e l’Università degli Studi di Salerno, con sede a Fisciano – ha dichiarato il Sindaco Morraper avermi dato l’opportunità, in qualità di Primo Cittadino del Comune che amministro e rappresento, di esporre questa operazione di marketing territoriale, abbinato allo sviluppo sociale, economico e culturale, proprio nell’anno in cui si festeggia il Bicentenario del nostro Comune di Pellezzano.

Sicuramente – sottolinea Morrala promozione del territorio parte da una buona rappresentanza, ma anche valorizzando le peculiarità dello stesso, tra cui natura, cultura, benessere socio-economico e la capacità di creare un buon tessuto sociale sul quale costruire rapporti civili di solidarietà e vicinanza tra i residenti e i Comuni limitrofi. Attraverso il lancio del video promozionale del Comune di Pellezzano, inauguriamo un anno di eventi, i cui appuntamenti verranno comunicati di volta in volta, attraverso i quali intendiamo portare a conoscenza, non solo dei nostri cittadini, ma anche al di fuori dei nostri confini, quella che è la storia di questo territorio, mostrando i luoghi di interesse artistico e culturale e raccontando le tappe più significative dei duecento anni di storia che lo hanno caratterizzato”.

In questo percorso storico verrà illustrata la nascita del Comune di Pellezzano, il 3 febbraio del 1819, con la richiesta di indipendenza avanzata da autorevoli rappresentanti delle contrade territoriali, che richiedevano la costituzione di una struttura giuridicamente e amministrativamente autonoma. Si proseguirà col racconto della nascita di personaggi illustri e dello sviluppo industriale, ricordando come la famiglia Wenner, animata da un spiccato spirito imprenditoriale, ha permesso la creazione della più famosa industria tessile della Valle dell’Irno. Un ricco programma, che funge da rilancio del territorio, partendo dalle radici fino ai nostri tempi, nei quali, lo sviluppo e il benessere sociale derivano proprio da una storia lunga 200 anni, con tante altre pagine da scrivere e raccontare ai posteri.

Pellezzano, 6 febbraio 2019

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente