Convegno a Eboli: “Gli stranieri sono pericolosi per la nostra Salute?”

Venerdì 12 aprile, ore 18,30 Complesso Monumentale “S. Francesco” Eboli: Convegno “Gli stranieri sono pericolosi per la nostra Salute?

Nell’incontro organizzato dall’Associazione Onlus “Comitato 1 Hospice per Eboli e amici dell’ospedale Maria SS Addolorata di Eboli” si parlerà dei pregiudizi su immigrati e malattie infettive. Lectio Magistralis di Giuseppe Ippolito, moderata da Antonio Manzo. Interventi: Vito Pompeo Pindozzi. Saluti: Sindaco Cariello, D’Angelo, De Martino. 

Giuseppe Ippolito-Vito Pompeo Pindozzi-Convegno Eboli
Giuseppe Ippolito-Vito Pompeo Pindozzi-Convegno Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Quest’anno, infatti, l’appuntamento scientifico che, nel mese di aprile, viene organizzato dalla ONLUS “1 Hospice ed amici dell’Ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Eboli ha il provocatorio titolo: “Gli stranieri sono pericolosi per la nostra Salute?” A questa domanda- che per gli organizzatori ha una evidente risposta negativa-risponderà nella sua Lectio Magistralis e con dovizia di inoppugnabili argomenti il professor Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico dell’istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

Giuseppe ippolito
Giuseppe ippolito

Il prof. Ippolito è uno dei maggiori esperti al mondo nello studio delle cause della diffusione delle malattie infettive e tropicali: dalla TBC ad Ebola, dall’AIDS alla Malaria, per citare soltanto quelle più note al grande pubblico.

Ippolito è autore di molte centinaia di articoli e pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche del mondo ed è stato ed è Consulente della Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) dell’UNESCO, del Governo Federale degli Stati Uniti, della Commissione Europea (CE) del Governo Italiano e di decine di altre Organizzazioni Internazionali, soprattutto nel campo dei programmi di prevenzione e cura delle varie patologie infettive e tropicali; Egli ha – tra l’altro- coordinato il team di specialisti che ha curato e guarito il medico italiano volontario in Africa ammalatosi di Ebola.

Vito-Pompeo-Pindozzi-Conferimento-Laurea-Honoris-causa-Bari-7
Vito-Pompeo-Pindozzi-Conferimento-Laurea-Honoris-causa-Bari-7

Prima del professor Ippolito i lavori saranno introdotti da Antonio Manzo, Direttore del quotidiano La Città, e dai saluti di Massimo Cariello, Sindaco di Eboli, e di Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Salerno; successivamente Armando De Martino, Presidente della ONLUS ebolitana che organizza questa sesta edizione dell’annuale Convegno Scientifico, illustrerà l’azione dell’Associazione sul fronte immigrazione; sarà poi la volta di Vito Pompeo Pindozzi (International Federation ok Journalists) che, presentando il prof. Ippolito, tratterà il tema del pregiudizio etnico prodotto ed alimentato attraverso gli organi di stampa perché è proprio attraverso i mass-media che i cittadini vengono informati (o disinformati) sul tema della salute come su tanti altri temi di diffuso interesse.

In conclusione ci saranno le risposte degli oratori alle domande dei convenuti con la moderazione di Antonio Manzo.

Convegno Eboli-gli stranieri sono pericolosi per la nostra salute
Convegno Eboli-gli stranieri sono pericolosi per la nostra salute

Eboli 10 aprile 2019

Lascia un commento