Salerno: “Contaminiamoci – Sguardi sul mondo”

Il 10 e 11 maggio a Palazzo Fruscione Salerno “Contaminiamoci – Sguardi sul mondo”.

Due giornate dedicate all’integrazione e all’inclusione sociale, alla educazione alla diversità e al dialogo Interculturale, che saranno il filo conduttore dell’edizione 2019 che vedrà protagonisti i giovani come portavoce di messaggi di tolleranza, rispetto e condivisione.

Palazzo Fruscione, Salerno
Palazzo Fruscione, Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà, presso Palazzo Fruscione, la manifestazione “Contaminiamoci– Sguardi sul mondo” organizzata dalla Cooperativa sociale Leukos che da anni è impegnata nel promuovere attività, progetti e servizi che favoriscono l’accoglienza e l’inclusione delle persone in condizioni di disagio.

Due giornate dedicate all’integrazione e all’inclusione sociale dove esposizioni di pittura, fotografia, manufatti di cucito e di ceramica diventeranno occasioni di incontro e di confronto fra diverse espressioni della creatività dando all’arte l’occasione di trasformarsi in accoglienza e dialogo.

Quest’anno saranno gli occhi a caratterizzare la manifestazione. Quegli occhi che fanno domande e chiedono risposte ma esprimono un bisogno di fratellanza, di solidarietà.

Sono previsti laboratori di manipolazione dell’argilla e di cucito ai quali parteciperanno gli studenti per condividere un’esperienza di aggregazione speciale e un incontro interculturale con i ragazzi che frequentano regolarmente le attività dei laboratori creativi della Cooperativa. Seguiranno momenti di musica, danza, teatro e narrazioni.

Durante la manifestazione, sabato 11 maggio, verrà presentato il libro Portati dal Mare di Matteo d’Amico e Paola di Stefano. Uno sguardo diverso e un’occasione di riflessione per raccontare, con parole, immagini e letture dal vivo, il dramma dei migranti e le loro peripezie.

L’educazione alla diversità e il dialogo interculturale saranno il filo conduttore dell’edizione 2019 che vedrà protagonisti i giovani come portavoce di messaggi di tolleranza, rispetto e condivisione.

Salerno, 9 maggio 2019

Lascia un commento