Vertenza Alba Srl: È scontro Tozzi-Amministrazione

Amministrazione senza idee e senza progetti, accusano il leader di FdI Ugo Tozzi e la consigliera Speranza. 

L’Amministrazione Francese: «l’amministrazione Comunale si è dichiarata disponibile alla sospensione dei provvedimenti dell’amministratore della società di cambio del contratto del servizio».

Tozzi-Speranza-Francese
Tozzi-Speranza-Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Dopo l’incontro il Prefettura a Salerno sulla questione Alba, arrivano con la nota che segue le dichiarazioni dell’amministrazione: «Oggi (ieri per chi legge) si è tenuta la riunione presso la Prefettura di Salerno sulla questione Alba s.r.l. chiesta da entrambe le parti al fine di verificare tutte  le possibili strade da percorrere  per evitare la irreversibilità della procedura fallimentare della società comunale.

La partecipazione anche dei livelli regionali di categoria delle OO.SS. ha consentito  di riannodare le fila di un confronto sicuramente complicato, visto la delicatezza della situazione finanziaria della società, che posizioni di grande rigidità, francamente inopportune, sconfinate nella proclamazione dello stato di agitazione avevano reso ancora più arduo.

Società Alba-Cecilia Francese
Società Alba-Cecilia Francese

L’amministrazione Comunale ha ribadito una posizione storicamente affermata, tesa ad evitare licenziamenti, conseguenza inevitabile di un processo di privatizzazione, a salvare la società nel suo complesso, ad acquisire soluzioni finanziarie e organizzative strutturali tali da non vanificare l’ennesima ricapitalizzazione della società con esborso di denaro pubblico, ed a migliorare la qualità del servizio.

A fronte della disponibilità della revoca dello stato di agitazione e del ripristino della normalità del servizio, – conclude la nota dell’amministrazione Francese – nella attesa di integrazioni di proposte precedentemente emerse e dimostratesi anche le sigle sindacali pronte a rivedere la loro proposta nell’ottica di ulteriori riduzioni dei costi della società da verificare su un nuovo tavolo di trattativa già fissato per il 3 luglio, in questo senso l’amministrazione Comunale si è dichiarata disponibile alla sospensione dei provvedimenti dell’amministratore della società di cambio del contratto del servizio».

Ugo Tozzi 9
Ugo Tozzi 9

L’incontro Amministrazione-Prefettura-Organizzazioni Sindacali di Salerno sollecita l’intervento dell’opposizioni e a Tale proposito intervengono l’ex Vice Sindaco Ugo Tozzi e la Consigliera del FdI Rossella Speranza

Si chiude con l’ennesima brutta figura dell’amministrazione comunale la vicenda che riguarda e ha riguardato il rinnovo del contratto dei lavoratori di Alba s.r.l”. Esordisce così il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Ugo Tozzi a seguito dell’incontro che si è avuto questa mattina in Prefettura. “L’ennesima brutta figura insomma – prosegue Tozzi – frutto dell’ennesimo errore politico e di valutazione che fa questa amministrazione comunale capitanata da Cecilia Francese. Siamo stati e siamo vicini agli operatori di Alba, ai quali non può e non deve essere imputato nulla del disastro di questi giorni, lavoratori che, al netto di qualcuno che non fa quello che deve come purtroppo accade in ogni ambiente di lavoro, sono stati sempre disponibili e svolgono il loro lavoro in maniera diligente e con sacrificio, ma quando è troppo è troppo.

Alba Nuova
Alba Nuova

E questa volta era veramente troppo per le maestranze, e andare allo scontro con i sindacati non è certo né mai  la soluzione. La soluzione va ricercata all’interno di un percorso di management preciso e con idee chiare, cosa che a questa amministrazione manca da sempre. In più, accoppiata alla assenza di idee e alla incapacità politico amministrativo, c’è sempre l’assenza di buon senso nell’ascoltare suggerimenti e nel chiedere collaborazione per risolvere quello che da soli non sanno risolvere. Insomma la classica presunzione di chi ignora il da farsi.

Noi chiediamo scusa al posto loro, siamo costretti a chiederlo perché artefici insieme al popolo di averli fatti eleggere. – aggiunge l’ex vice Sindaco Tozzi – Loro invece dovrebbero avere finalmente il buon gusto e il buon senso di rassegnare le dimissioni come hanno fatto gli altri prima di loro e di chiedere sommessamente scusa ad una popolazione che come noi li hanno votati convinti di dare un cambio di direzione alla scena politica e che invece si sono trovati a una deriva sinistroide e senza politica come quella che adesso sta vivendo l’amministrazione.

Rossella Speranza
Rossella Speranza

Piuttosto che preoccuparsi delle cariche e degli incarichi – conclude il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Ugo Tozziiniziassero a preoccuparsi di quanto hanno ridotto in ginocchio questa città e ai danni che stanno lasciando”. Fa eco al coordinatore provinciale la consigliera comunale di Fratelli d’Italia  Rossella Speranza. “E’ impensabile – dice Speranza – che a fare le spese della scellerata gestione di Alba, perpetrata negli anni dalle varie amministrazioni che si sono avvicendate, siano i lavoratori. Sono mesi che chiediamo a quest’amministrazione di cercare soluzioni concrete e legittime, che permettano di salvare la società senza ledere la dignità dei lavoratori. Oggi l’amministrazione, costretta a fare un passo indietro dopo l’incontro in prefettura, ha dimostrato che in questa delicata vicenda si muove a tentoni, al limite del possibile e senza tener conto ne’ dei dipendenti della partecipata nè dell’intera Battipaglia.

Basti pensare che, pur sapendo di dover affrontare un braccio di ferro con la manovalanza di Alba, l’amministrazione non ha previsto alcun “piano b” per la raccolta dei rifiuti, provvedendo a cercare una soluzione per la raccolta dei rifiuti solo quando la città non ha più tollerato i cumuli di spazzatura che crescevano per le strade. Siamo alla deriva. Quest’amministrazione che ha sempre puntato il dito contro chi per anni aveva gestito male Alba, indebitandola e annientandola, – conclude la consigliera di FdI Rossella Speranza – oggi dopo 3 anni di governo si dimostra ancor più incapace e allo sbaraglio di chi l’ha preceduta“.

Battipaglia, 25 giugno 2019

Lascia un commento