Convegno a Eboli: “Obblighi deontologici e procedimento disciplinare forense”

5 luglio 2019, ore 11,00, Liceo Classico Eboli, Convegno, “Obblighi deontologici e procedimento disciplinare forense”. 

A relazionare al convegno-studi organizzato dall’Associazione Forense “Impegno per la Giustizia”, saranno: l’Avv. Cecchino Cacciatore che tratterà gli “Obblighi deontologici dell’avvocato”; e l’Avv. Francesco Mazzei che invece tratterà “Il procedimento disciplinare forense”.

Giustizia
Giustizia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si terrà il 5 luglio 2019, a partire dalle ore 11,00, nell’Auditorium del Liceo Classico “Enrico Perito” di Eboli, il Convegno-studi, dal tema: “Obblighi deontologici e procedimento disciplinare forense“, organizzato dall’Associazione Forense “Impegno per la Giustizia”. A relazionare saranno: l’Avv. Cecchino Cacciatore che tratterà gli “Obblighi deontologici dell’avvocato”; e l’Avv. Francesco Mazzei che invece tratterà “Il procedimento disciplinare forense”.

Il Codice Deontologico Forense stabilisce le norme di comportamento che l’avvocato è tenuto ad osservare in via generale e, specificatamente, nei suoi rapporti con il cliente, con la controparte, con altri avvocati e con altri professionisti. Anche tramite il rispetto di tali norme di comportamento, l’avvocato contribuisce all’attuazione dell’ordinamento giuridico per i fini della giustizia.

Approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 31 gennaio 2014 in attuazione della legge 247/2012 – recante Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense- è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 241 del 16 ottobre 2014.

Dopo un’esposizione introduttiva degli obblighi deontologici dell’avvocato, verranno esaminati i singoli doveri imposti dal codice di deontologia (fedeltà, diligenza, riservatezza, competenza), con un’attenzione particolare al dovere di aggiornamento e formazione professionale continua.

Si parlerà inoltre dei rapporti con i clienti e, quindi, alle vicende del mandato (accettazione, rinuncia, ecc.), agli obblighi di segretezza e di riserbo, al compenso e alle azioni esercitabili contro il cliente inadempiente. Altri aspetti in esame riguarderanno i rapporti con i colleghi avvocati e praticanti, con i terzi e con le istituzioni forensi.

Si tratteranno inoltre i doveri dell’avvocato nel processo, minuziosamente elencati dal codice deontologico. Infine, sarà esaminato il procedimento disciplinare forense.

Il Presidente

Lascia un commento