Paestum, Parco Archeologico: “a Mia Martini…Stella di stelle”

14 agosto 2019, ore 21.00, Parco Archeologico Paestum, IX Rassegna Teatrale “…dal mito a + ∞”: “a Mia Martini…Stella di stelle”. 

La manifestazione teatrale messa in scena dall’Accademia Magna Graecia, in collaborazione col Parco Archeologico Paestum, è anche l’occasione per la Presentazione del libro “Martini Cocktail” di Ciro Castaldo (Edizioni Melagrana). 

Paestum-A Mia Martini...
Paestum-A Mia Martini…

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PAESTUM – L’Accademia Magna Graecia, in collaborazione col Parco Archeologico Paestum, nell’ambito della IX Rassegna Teatrale estiva “…dal mito a + ∞”, presenta: Aspettiamo Ferragosto al Parco Archeologico di Paestum evento unico in omaggio a Mia Martini e in esclusiva per il Parco Archeologico di Paestum. 

Mimì torna dal mare, dal Tempio, figlia ed amante amata di Poseidone che si illumina della Sua essenza…Mimì, la dea del mare, si consacra come mito, tornando nel suo spazio naturale…Sirena del mare che, col suo canto, ricorda ad ogni “viaggiatore di vita” il senso della vita…Mimì, inqueta, giocosa e serena, come le maree…si trasforma, sorridente, in un’onda che si infrange sulla riva di Poseidonia, la bagna della sua anima e torna nelle stanze di Nettuno! Mimì ha nei palmi delle mani il sale che sana…che brucia su ferite profonde, e le sana di poesia…” 

 (SARAH FALANGA)

Presentazione del libro “MARTINI Cocktail” di Ciro Castaldo (Edizioni Melagrana)

Intervengono: Ciro Castaldo (biografo e presidente dell’associazione “Universo di Mimì”), Enrica Suprani (giornalista), Roberto Malinconico (editore Edizioni Melagrana), Franco Alfieri (sindaco del Comune di Capaccio-Paestum), Nunzia Pollastro (volontaria Medici Senza Frontiere – Gruppo di Napoli), Sarah Falanga (direzione artistica dell’Accademia Magna Graecia)
…e tutti gli “Amici di Mimìˮ

Con la partecipazione straordinaria della sorella di Mia Martini, la Signora Olivia Berte’

A SEGUIRE

Spettacolo in prosa e musica “…mi chiamano Mimì” per cantare libera la libertà di un libero canto – di e con SARAH FALANGA

NOTE DI REGIA:
Impronta di Donna: Almeno Mimì nell’Universo.
Mimì non è una donna. E’ “LA” donna.
Oltre ad una impronta indelebile colma d’arte, Mimì lascia finestre aperte sul mondo e sul MODO femminile!
Rileggere la sua vita induce a riflessioni profondissime nella storia del femminile. Un esempio di combattente che lascia segni profondi nel futuro, nel nostro futuro. E’ un continuo richiamo al coraggio, alla consapevolezza, al valore del pensiero ed alla sua attuazione.
Nel suo sguardo, il tremore della ribellione e la pacatezza delle scelte…Nella sua storia l’esempio… Nella sua solitudine il valore dell’amore…Nella sua morte, la massima poesia…il distacco prematuro per rimanere infinita.

Lo spettacolo è dedicato alle DONNE ed a quegli uomini che ancora non si sono accorti del loro valore. E’ anche dedicato a quegli uomini, che riconoscono nelle loro donne, un segreto e prezioso dono di vita, che si rinnova. E’ un continuo input, è il voler risvegliare non solo il ricordo, ma la possibilità che ogni donna ha, o deve darsi, nel cambiare un percorso doloroso, scegliendo la sua storia!

TESTO E REGIA: Sarah Falanga
DIREZIONE MUSICALE: M° Vittorio Cataldi
CONTRIBUTO TECNICO AL TESTO: Ciro Castaldo
CONSULENZA REGISTICA: Gianmarco Cesario
DIRETTORE DI SCENA e RESPONSABILE TECNICO: Giuseppe Zarbo
COSTUMI: Leticia Craig
CAST: Sarah Falanga, Christian Mirone, Giusy Paolillo, Elena Fattorusso, Francesca Morgante, Marco Gallotti, Damiano Agresti e la piccola Giorgia De Simone
In scena cinque musicisti: M° Luigi Tirozzi (pianoforte), M° Davide Ferrante (batteria), M° Giuseppe D’Amora (basso elettrico), M° Luciano Bellico (sax), M° Vincenzo Palumbo (chitarre)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – sedute limitate

PER INFO:
366.9555096 (anche whatsapp) – 339.3562828

COSTO DEL BIGLIETTO dell’intero evento:
– Intero 28,00 €
– Ridotto 18,00 € (ragazzi di età compresa 7-14 anni)
– Gratis (bambini di età compresa 0-6 anni)

LOCATION e INGRESSO: Varco area del santuario meridionale (TEMPIO DI NETTUNO) – PARCO ARCHEOLOGICO di PAESTUM (SA).
Qui sarà possibile ritirare i biglietti. Si specifica che la location dello spettacolo è raggiungibile solo a piedi, essendo zona pedonale, e dista circa 200 mt dal Parcheggio (custodito).

Cogliamo l’occasione per invitarvi al prossimo evento:

  • 21 agosto 2019, ore 21.00: “MEDEAE…da Euripide in poi” – 

Per info e dettagli ?https://www.facebook.com/events/525719034631177/

Facebook – Official Page:
Accademia Magna Graecia –> https://www.facebook.com/amgpaestum/
Instagram: @accademiamagnagraecia
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCTXgcqkYFQElEMTYKjSi8ew

Paestum, 13 agosto 2019

Lascia un commento