Con VeliaTeatro, l’Apologia di Socrate in scena all’Università di Milano

Dal 2 al 9 dicembre VeliaTeatro, con l’Apologia di Socrate, il Teatro classico in scena all’Università di Milano. 

La rassegna sulla espressione tragica e comica del teatro antico promossa dall’Associazione Cilento Arte che ha proposto all’Università di Milano l’Apologia di Socrate l’opera di Platone con la regia e l’interpretazione di Christian Poggioni. 

VeliaTeatro-Apologia di Socrate-Cristian Poggioni

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

MILANO – Appendice autunnale per Veliateatro, la rassegna sulla espressione tragica e comica del teatro antico promossa dall’Associazione Cilento Arte, che nello scorso fine settimana ha proposto all’Università di Milano  l’Apologia di Socrate con la regia e l’interpretazione di Christian Poggioni.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Elio Franzini e del Sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo nell’Aula Pio XII dell’Ateneo è andata in scena l’autodifesa che Socrate pronunciò di fronte ai giudici ateniesi nel 399 a.C. di cui Platone era un testimone oculare. Socrate, vittima di una cospirazione politica, è accusato di empietà e di corruzione dei giovani.

La rappresentazione è stata preceduta dagli interventi di Iole Fargnoli, Ordinario di Diritto Romano presso l’Università degli Studi di Milano e di Franco Ferrari, Ordinario di Filosofia antica presso l’Università di Salerno. Le musiche sono state a cura di Irina Solinas al violoncello.

Dal 2 al 9 dicembre, invece, VeliaTeatro dedicherà alle scuole della Campania, in particolar modo ai licei scientifici e classici della regione, un progetto che vedrà la riproposizione del “Simposio di Platone” nel teatro della Fondazione Alario con un’annessa visita guidata all’area archeologica di Elea Velia.

Milano, 22 ottobre 2019

Lascia un commento