Proposta di Legge dell’On Acunzo: Giornata mondiale del cinema italiano

Cultura: Proposta di legge dell’On. Acunzo (M5S) per la istituzione della Giornata mondiale del cinema italiano

Il 20 gennaio nell’anniversario della nascita di Federico Fellini, gli Istituti italiani di cultura organizzeranno in contemporanea la proiezione di opere cinematografiche e audiovisive italiane. 

Roma legge giornata mondiale del Cinema italiano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – “A decorrere dall’anno 2020 è istituita la Giornata mondiale del cinema italiano, destinata a promuovere e diffondere la conoscenza della produzione cinematografica italiana all’estero. Essa è celebrata ogni anno il giorno 20 gennaio, anniversario della nascita di Federico Fellini. Nella giornata presso le sedi degli istituti italiani di cultura è organizzata in contemporanea la proiezione delle opere cinematografiche e audiovisive italiane di ogni tipo, compresi cortometraggi, documentari e docufilm, scelte da un’apposita commissione. La giornata potrebbe concludersi per tutti alle 8,30 di sera con la proiezione di 8 ½ di Fellini

Questo è quanto prevede la proposta di legge presentata alla Camera dal deputato Nicola Acunzo (M5S) ed illustrata nell’ambito della Festa del Cinema di Roma dallo stesso Acunzo alla presenza, fra gli altri, del presidente della commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo (M5S), del presidente della commissione Esteri, Marta Grande (M5S), del deputato Mattia Mor (IV), del presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena e del premio Oscar Vittorio Storaro. La conclusione dei lavori coordinati dal prof. Gennaro Colangelo e’ stata affidata alla sottosegretaria al Mibact, Anna Laura Orrico.

Gallo-Nicola Acunzo

In questa proposta di legge vedo un grandissimo potenziale, mi sono già messa al lavoro al ministero dal momento che esisteva già un progetto che prevede il racconto del nostro patrimonio culturale in giro per il mondo attraverso gli istituti culturali utilizzando lo strumento della digitalizzazione. Allora perché non accoppiare a questa promozione del nostro patrimonio culturale un’iniziativa come la Giornata del cinema italiano?”, ha sottolineato la Orrico. “Credo che il cinema sia il migliore degli strumenti di propagazione dell’anima poetica del nostro paese e delle nostre identità”, ha concluso la sottosegretaria.

La Giornata, ha aggiunto l’on. Nicola Acunzo, “è anche una possibilità per dare visibilità ai nuovi autori, proiettando i cortometraggi i documentari di giovani registi. La caratteristica saliente e il tratto più innovativo dell’iniziativa prefigurata nella pdl risiede nella contemporaneità mondiale dell’evento”.

La presentazione, in un solo giorno, presso gli istituti italiani di cultura in tutto il mondo, di una selezione significativa della produzione cinematografica nazionale “può divenire infatti un importante appuntamento annuale e uno strumento discreto ma efficace per la promozione dell’immagine dell’Italia presso gli ambienti intellettuali e il più vasto pubblico a livello internazionale. La collocazione di tale giornata nella data simbolica del 20 gennaio, – conclude  l’on. Acunzo – anniversario della nascita di Federico Fellini della quale il prossimo anno ricorre il centenario, costituisce il segno di una vitale continuità fra la tradizione e il presente della cultura italiana”.

Roma, 24 ottobre 2019

Lascia un commento