Il Liceo Musicale a “Campagna si mostra”

Nuovi consensi per il Liceo Musicale dell’IIS “T. Confalonieri” a “Campagna si mostra”. 

Dopo il grande successo ottenuto alla cerimonia di apertura del Main Round di Qualificazione al FIFA Futsal World Cup 2020, gli studenti del Liceo Musicale di Campagna continuano ad raccogliere consensi di critica e di pubblico anche all’evento organizzato dal Comune di Campagna all’ex Convento Cappuccini di S. Martino.

Liceo Musicale, Campagna

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Gli studenti del Liceo Musicale di Campagna continuano ad raccogliere consensi di critica e di pubblico. Dopo il grande successo ottenuto alla cerimonia di apertura del Main Round di Qualificazione al FIFA Futsal World Cup 2020 presso il Palasele di Eboli si è mostrato il 7 novembre nella vetrina dell’evento organizzato dal Comune di Campagna presso l’ex Convento dei Cappuccini di S. Martino. Una importante iniziativa per il territorio con la Visita a pubblico dell’ex Convento del fine ‘500 attraverso una vetrina di prodotti e produzioni locali.

Il Referente, prof. Luciano Marchetta, e i docenti del Liceo Musicale si sono presentati nella suggestiva location con le “lezioni fuoriclasse”. Una idea del tutto straordinaria quella di trasferire le attività didattiche laboratoriali all’interno di un contesto condiviso. Studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare il loro “fare” a scuola al pubblico visitatore; i quattro laboratori di musica di insieme (coro, fiati, archi, camera)  si sono trasformati in vere e proprio performance musicali. Una didattica innovativa, sa cogliere le esigenze dei ragazzi e a trasferire in loro competenze e conoscenze per un percorso formativo non fine a sè stesso ma finalizzato a raggiungere obiettivi specifici.

La manifestazione si è conclusa con un convegno per la valorizzazione del turismo e del territorio: La Denominazione Comunale; Tra i convenevoli, del Sindaco Roberto Monaco, il saluto del Dirigente Scolastico dell’IIS “T. Confalonieri”, prof. Gianpiero Cerone.

Campagna, 8 novembre 2019

Lascia un commento