Cariello: Si faccia chiarezza sulle assunzioni alla Multiservizi

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota del MCD a firma di Cariello, Fido e Ginetti, che sollevano il problema delle assunzioni alla Multiservizi, specie dopo che i sindacati si sono allarmati circa il pericolo di non percepire lo stipendio.

Sarebbe il caso, partendo da questa nota politica di fare chiarezza su questo e su tanti altri argomenti recenti e meno recenti, che la Città non conosce. Sarebbe il caso di offrire più trasparenza sugli atti e sulla pubblicazione degli atti. e questo senza nessuna nota polemica, anche riguardanti il passato.

………………  …  ……………….

Si faccia chiarezza sulle assunzioni alla Multiservizi

Multiservizi Palasele

Come volevasi dimostrare. L’avevamo paventato in campagna elettorale. Avevamo reso pubblico quanto stava accadendo all’interno della Eboli Multiservizi Spa. Nessuno ci aveva smentito. Nessuno aveva proferito parola. Oggi ne abbiamo la conferma: alla Multiservizi sono state fatte circa 30 – 40 assunzioni di lavoratori a tempo più che determinato, con contratti di un mese o al massimo 2. E non siamo noi a dirlo, bensì i rappresentanti sindacali della società di cui il Comune è socio unico. Sono gli stessi lavoratori che, oggi, chiedono il conto di quanto avvenuto – ci viene da pensare – se non in campagna elettorale per lo meno in previsione di essa.

Le assunzioni, secondo quanto apprendiamo dai giornali e dai lavoratori, sarebbero iniziate nel mese di febbraio 2010. Così facendo i neoassunti si sarebbero trovati a lavorare proprio durante il periodo elettorale (guarda un po’) in una condizione – ci tocca ancora una volta immaginare – di assoluta ricattabilità da parte dell’amministrazione uscente che si riproponeva alla guida della città.

Dobbiamo presupporre, inoltre, che a firmare le assunzioni, le buste paga e i licenziamenti, sia stato il Consiglio d’Amministrazione allora in carica, ovvero quell’Amministratore Delegato candidatosi in una lista civica d’appoggio al sindaco uscente e che, a questo punto, abbiamo il dubbio abbia fatto leva sulla sua posizione nei confronti di chi, mosso da bisogni impellenti dovuti a ristrettezze economiche, ha accettato l’impiego più che momentaneo.

Si è giocato con le disavventure della gente, con i disagi e i bisogni dei cittadini. Ma questa è un’altra storia. La campagna elettorale è finita, sebbene – ricordi la maggioranza – le questioni di inelegibilità sollevate durante il primo Consiglio Comunale nei confronti proprio di quell’Amministratore Delegato restano in piedi e, alla luce di quanto apprendiamo, lavoreremo e insisteremo perché chi poco avvezzo al rispetto delle regole statutarie del Comune, impari a rigare dritto.

La logica del “passato è passato” non ci convince. Il silenzio – quello che durante le due riunioni dell’assise si è dimostrato essere l’unica arma di difesa per una maggioranza impreparata – non ci appartiene. Il nostro compito, quello per cui la cittadinanza ci ha eletto, è la tutela degli interessi di Eboli, un governo corretto e disinteressato della res publica.

Per questo chiediamo in maniera perentoria, al Cda pro tempore della Eboli Multiservizi Spa, la visione dei bilanci della società, lo stato finanziario, quello dei mezzi da lavoro e delle assunzioni operate. Chiediamo che si venga in Consiglio Comunale in una seduta monotematica – alla presenza dei sindacati, dei lavoratori, della direzione e del Collegio interno dei Revisori del Conto – a chiarire dati e stato complessivo.

Alla maggioranza consiliare, al sindaco e al suo vice chiediamo, per l’appunto, l’indizione di un Consiglio monotematico in cui dar conto, ancora una volta, dell’inelegibilità del consigliere – amministratore, delle assunzioni fatte dal Cda di una società che è al 100% nelle mani del Comune di Eboli e che fino ad ora è stata esempio di deriva amministrativa, lì dove era presieduta dal Direttore Generale del Comune nella posizione amorale di controllato e controllore.

Gruppo Consiliare MCD
Massimo Cariello (capogruppo)
Santo Venerando Fido
Ennio Ginetti

1 commento su “Cariello: Si faccia chiarezza sulle assunzioni alla Multiservizi”

  1. Bravo Massimo, in campagna elettorale si parla di trasparenza ma nei fatti ve ne è poca. Si giochicchia coi soldi dei (sic)contribuenti, e sulle speranze dei lavoratori. Auspico di cuore che il tutto non sia stato per una strategia elettorale , a tempo!

    Rispondi

Lascia un commento