“Italy is life” il video-emozionale dell’artista Cuomo che incoraggia gli italiani

Francesco Cuomo Artista Contemporaneo presenta: Italy is Life; un inno alla vita, all’amore ai tempi di Covid-19.

Italy is Life è un video-emozionale, un inno all’amore, una incitazione al coraggio e al valore dell’Italia, una vetrina di orgoglio italiano in un momento di grande difficoltà. Una rappresentazione artistica, moderna e innovativa di Cuomo: un contributo artistico alla crisi che attraversa il Paese.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – «Dove tutto ebbe inizio ed il cielo e il mare si incontrano all’orizzonte.

Dove la terra e l’acqua nascondono frutti paragonabili ad inestimabili tesori che le sapienti mani dell’uomo sanno trasformare in ricchezza.

Il “bel paese”, il Bengodi boccaccesco, luogo di benessere e meraviglia per il corpo e la mente.

Qui si custodisce il segreto della longevità degli uomini e l’immortalità delle arti.

Dimore si erigono dedicate agli dei. Lunghe colonne proiettate al cielo.

Paradiso, Purgatorio e Inferno. La nostra terra sa essere indulgente e magnanima ma anche rigorosa ed ostile.

Italia, questo il suo nome. Un nome caro al popolo italico che orgogliosamente e gelosamente ne racconta le sue virtù».

Paestum_Francesco_Cuomo

È con questo incipit in versi sciolti che l’artista contemporaneo Francesco Cuomo, racconta e celebra il suo paese: L’Italia. Lo celebra dedicandogli un lavoro ed evidenziandone in esso i simboli che l’hanno resa celebre nel mondo. Lo fa da artista, con il “linguaggio” dell’arte, quello che gli è più consono, e lo fa in un momento storico difficile, delicato, laddove le aggregazioni di persone non sono consigliabili, a seguito del propagarsi dell’epidemia da Covid-19.

Quelle aggregazioni che favoriscono gli scambi e che per noi italiani sono fondamentali, aggregazioni che nei secoli hanno generato contaminazioni che hanno reso fluido il rapporto che questo Paese straordinario e i suoi altrettanto straordinari abitanti hanno saputo tenere con il resto dell’umanità, e attraverso quei rapporti, catturando l’interesse di tutto il Mondo, hanno saputo offrire in tutti i campi il frutto di quegli inimitabili talenti, e…. l’arte, la cultura, la musica, lo spettacolo, la scienza e tutto quello che c’era da inventare hanno fatto il resto.

E in questa particolare occasione Cuomo sceglie di non applicare la sua arte affidandola al supporto materiale, bensì a quello digitale, creando un video-emozionale attraverso il quale racconta l’Italia e tutte le sue icone universalmente riconosciute e che hanno reso grande questo Paese. Insomma un grido e una dichiarazione d’amore capace di far giungere lontano un messaggio, il suo messaggio: “Italy is life”. Ma anche una grande chiamata alle “armi” per affrontare una di quelle tante battaglie, combatterla e vincerla, proseguendo il cammino che quel grande “costruttore” d’amore e di vita ha deciso per noi.

collezione-francesco-cuomo-artista-contemporaneo-la-serenità

Francesco Cuomo Classe 1973, nato a Eboli (Sa), artista Contemporaneo, da oltre un ventennio con le sue opere d’arte, seduce e stupisce le Gallerie d’Arte contemporanea in giro per il mondo, Stoccolma, Parigi, Shangai, Basilea, Firenze, Roma Berlino fino alla Blender Gallery di Atene, ambasciatore di un progetto innovativo e ambizioso: vivere d’arte creando arte da vivere. È tra gli otto “migliori talenti d’arte contemporanea 2010”, secondo LUXOTTICA nell’ambito del progetto internazionale “A work of Persol”.

Nel 2015 ‘Crea by Francesco Cuomo’, una startup innovativa premiata nel 2014 da Invitalia che si fonda su un modo rivoluzionario di concepire “l’arte contemporanea trasformata in pregiati oggetti di design da collezione“, puntando sulle nuove tecnologie nel processo produttivo e sull’e-commerce come veicolo per diffondere il racconto ironico e variopinto del quotidiano.

#artecontemporanea #artistacontemporaneo #contemporaryart e #contemporaryartist

Italia_Francesco_Cuomo_7
Italia_Francesco_Cuomo
Italia_Francesco_Cuomo_1
Italia_Francesco_Cuomo_2
Italia_Francesco_Cuomo_3
Italia_Francesco_Cuomo_5
Italia_Francesco_Cuomo_6

Napoli, 10 marzo 2020

Lascia un commento