Una Unità di Crisi per gestire l’emergenza Covid-19

Una Unità di Crisi con i capogruppo per affiancare il Sindaco e gestire l’Emergenza Covid-19. 

Il Capogruppo Consiliare MDP-LEU Antonio Conte: «Un gruppo operativo un’unità di crisi formata da tutti i capigruppo consiliari, per avere in tempo reale tutte le notizie e di conseguenza assumere le decisioni più opportune, tenendo uno stretto collegamento con le autorità sanitarie locali, provinciali e regionali».

Antonio Conte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Abbiamo la netta sensazione che il Sindaco Cariello abbia sottovalutato l’emergenza della diffusione del Coronavirus. – scrive in una nota I capogruppo consiliare di MDP-LEU Antonio ConteTant’è che nel periodo fine Febbraio e inizio Marzo mentre chiudeva le scuole, autorizzava la manifestazione del carnevale ed altre manifestazioni pubbliche, in una evidente contraddizione per le misure di prudenza che dovevano essere assunte, in modo uniforme su tutto il nostro territorio, visto quanto stava già accadendo  in altri luoghi e le restrizioni già in atto o che si stavano ponendo in essere. 

Certamente ci troviamo di fronte ad un’emergenza di proporzione vasta, ma resta prioritario  applicare il principio di evitare ulteriori danni, come purtroppo è avvenuto in altre Regioni d’Italia. – prosegue Antonio ConteLa stessa vicenda del trasferimento di un numero imprecisato 15, 30, 40 ammalati di Coronavirus presso la struttura privata del Campolongo Hospital, desta preoccupazione tra i cittadini, pur dovendo assicurare ogni assistenza sanitaria agli affetti dal virus, vi è comunque la perplessità della gestione in sicurezza degli ammalati e desta preoccupazione il suddetto trasferimento, da una zona rossa su un territorio ad oggi, si spera, ancora non interessato dal contagio.

È fondamentale nell’interesse di tutti, tutelare questo territorio, in quanto motore importante e vitale per la catena alimentare e la produzione agricola a livello regionale e nazionale. Pertanto, è utile nel momento in cui si assumono determinate decisioni, valutare con estrema attenzione il danno minore che ne deriva, nell’intento di contrastare in modo razionale e concreto l’epidemia, senza perseguire altre logiche

Bisogna, inoltre, potenziare e rafforzare l’assistenza agli anziani, agli indigenti e alle famiglie bisognose coinvolgendo tutte le forme di volontariato e le istituzioni parrocchiali, per una giusta, corretta ed efficace gestione dei buoni spesa come assegnati ai Comuni con il provvedimento assunto dal Governo Nazionale. – conclude il Capogruppo consiliare del MDP-LEU Antonio ConteProponiamo al Sindaco, quindi, di istituire per tutto ciò che riguarda l’emergenza Covid-19, un’unità di crisi formata da tutti i capigruppo consiliari, per avere in tempo reale tutte le notizie e di conseguenza assumere le decisioni più opportune, tenendo uno stretto collegamento con le autorità sanitarie locali, provinciali e regionali».

Eboli, 29 Marzo 2020   

Lascia un commento