Proposta ad Agropoli: Mascherine obbligatorie e gratuite a tutti

Una proposta per i cittadini di Agropoli: Obbligo dell’uso di #mascherine e #guanti per chi entra in luoghi pubblici.

Per gli attivisti del M5S e il Consigliere Pesca propongono all’Amministrazione, la distribuzione gratuita e l’utilizzo obbligatorio e per proteggerci dal contagio da Coronavirus. 

proposta-mascherine-guanti-agropoli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – «Il Comune di Agropoli deve al più presto attivarsi per creare un sistema di rifornimento costante di mascherine e guanti da distribuire alla cittadinanza per limitare al massimo la diffusione del Covid-19 nei luoghi pubblici come i supermercati e le Farmacie. – Si legge in un comunicato Stampa congiunto dei Cittadini 5 Stelle di Agropoli e del neo-Consigliere comunale Mario PescaInoltre essendo le mascherine e i guanti dispositivi monouso, c’è bisogno di cambiarli spesso ed evitare di riusarli. Nel contempo bisogna evitare il più possibile che ci siano fenomeni di speculazione sulla vendita di questi dispositivi.

Non si può pretendere che le famiglie oggi già in una preoccupante difficoltà economica possano sostenere anche una spesa per l’acquisto di guanti monouso e mascherine monouso al costo di 3-4 euro se va bene. – prosegue la nota del M5S e del consigliere PescaL’amministrazione comunale deve attivarsi da subito per avere tutti i dispositivi necessari, ricorrendo anche a richieste tramite la Regione e/o la Protezione Civile.

La distribuzione di mascherine e guanti comunali deve essere gratuita e avvenire in maniera organizzata direttamente all’ingresso delle stesse attività commerciali e farmacie (che dovranno predisporre anche un cestino per gettarli all’uscita come rifiuto indifferenziato), così da evitare ulteriori esposizioni e contatti inutili tra la popolazione. – aggiungono Pesca e i cittadini a 5 Stelle – Tutti i cittadini ci chiedono di trovare modalità per avere maggiore sicurezza quando escono di casa perché le notizie di nuovi contagiati sul territorio comunali allertano non poco. Anche per questo stiamo chiedendo all’amministrazione di potenziare i controlli che già stanno eseguendo sul territorio da parte del Corpo di Polizia Municipale e di attivare un canale di comunicazione ad hoc per le segnalazioni da parte della cittadinanza.

Ricordiamo che secondo il Ministero della Salutel’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani“, – quindi l’appello che lanciano sia gli attivisti del M5S e il Consigliere a tutti è di – rimane quello di rispettare le regole già note, come quelle di evitare di uscire di casa se non per esigenze strettamente necessarie e mantenere la distanza di almeno 1 metro tra le persone.  – conclude il comunicato Stampa congiunto Cittadini 5 Stelle Agropoli e neo-Consigliere comunale Mario Pesca#andràtuttobene, soprattutto se tutti ci comportiamo in maniera responsabile

Agropoli, 10 aprile 2020

Lascia un commento