Covid-Center Eboli, per la Cisl-Fp: Una realtà di eccellenza

Nonostante ostacoli e discredito dei percorsi di emergenza programmati il Covid-Center Eboli è una realtà. 

Emiddio Sparano(RSU Cisl-Fp): «Attivata in mattinata dalla Fuji una postazione che visualizza ed elabora “imaging” radiologiche per i medici del Covid-Center Eboli, che in tempo reale accedono agli archivi dei pazienti Covid dell’ASL Sa. Attivato anche un apparecchio radiologico portatile digitale». 

Emiddio_Sparano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il report alle 18.00 di oggi della guerra contro il Coronavirus dall’inizio della Pandemia è di: 98.273 malati; i guariti 30455; I deceduti 18849. I dati della giornata invece sono: Nuovi positivi 1396, su 3951 casi totali di contagio; I guariti 1985; I deceduti purtroppo, sebbene in calo rispetto a ieri sono 570.

Segnali positivi. Sono diminuiti i pazienti ricoverati in terapia intensiva, meno contagiati e meno ricoveri, più guariti. La curva decresce ma bisogna tenere ancora la guardia molto alta, non mollare e proseguire nelle misure di distanziamento sociale, per non vanificare tutti gli sforzi fino ad oggi sostenuti, pensando nel contempo a come organizzare la “fase 2“, quella che dovrebbe consentire all’Italia di riavviare l’economia e sia pure gradualmente, riavviare alcune altre attività sia produttive che commerciali, sviluppando tutte le misure di sicurezza per i lavoratori, e solo in un secondo momento aprire alle attività più a rischio come Bar, Ristoranti, Palestre, discoteche e Scuole.

Tecnico_Fuji_Emilio_Sparano

In un momento in cui tutti si adoperano a cercare colpevoli e millantare discredito fomentando un clima di agitazione e confusione tra lavoratori ed utenti, è importante dare anche segnali di attivazione dei percorsi a tutela di tutti, cittadini e lavoratori – afferma Emiddio Sparano Sindacalista delegato RSU della CISL FP uno dei tanti protagonisti di questo sforzo che è un presidio rassicurante per l’intero bacino che serve l’Ospedale di Eboli – Infatti stamattina grazie alla collaborazione della società FUJI è stata attivata una postazione di visualizzazione ed elaborazione dell’ “imaging” radiologico in grado di permettere ai medici del centro Covid 19 di Eboli di avere in tempo reale accesso a tutti gli archivi dei pazienti ricoverati con Covid 19 di tutta l’ASL Salerno.

Inoltre è stato messo in funzione un apparecchio radiologico portatile digitale diretto che con sistema wireless che ha permesso e permetterà in futuro la esecuzione di controlli radiografici in totale sicurezza per pazienti ed operatori. Ciò in quanto la tecnologia attuale ci permette la esecuzione e la visualizzazione delle immagini senza uscire dalla zona rossa.

Emilio_Sparano_Apparecchio_radiografico_portatile

Piccoli segnali anche in risposta ai tanti pseudo politici e Sindacalisti che si sono defilati dalla guerra di trincea e pontificano come leoni di tastiera dai comodi divani dei loro salotti. Una delle due TAC in dotazione è stata dedicata ai pazienti Covid-19 e sospetti con individuazione di un percorso esterno all’ospedale per la salvaguardia degli operatori e degli utenti, lasciando la seconda TAC per il pronto soccorso e l’urgenza no Covid con percorsi separati. – aggiunge Emiddio SparanoSappiamo che la strada è difficile e forse sarà lunga per uscire dalla situazione di emergenza in atto, ma tutti noi consapevoli delle difficoltà che stiamo attraversando continuiamo a rivendicare il ruolo partecipativo che ci appartiene sulle scelte che in ogni struttura sanitaria aziendale si stanno facendo, anche con forza se occorre.

Purtroppo oggi tocca a noi delegati di struttura allertare ed allertarci se ciò non accade – conclude il Delegato R.S.U. P.O. Eboli Emiddio Sparano della Cisl-Fp – consci del fatto che se ciò non avviene è solo perché stiamo decidendo di non partecipare e come spesso accade abbandonare la barca che affonda decidendo di non concorrere invece a salvarla.

Covid-Center_Eboli
Covid-Center_Eboli_1

Eboli, 10 aprile 2020

Lascia un commento