Messa in streaming nella Grotta di S. Michele a Olevano: tra fede, storia, arte e cultura

Domani 8 maggio, ore 10,00, Grotta di San Michele, Olevano sul Tusciano celebrazione, Santa Messa in streaming.

Una cerimonia religiosa senza fedelisi in onore di San Michele Arcangelo protettore dalle pestilenze. La Grotta è stata per molti secoli luogo di pellegrinaggio internazionale e di penitenza. Per l’occasione due musicisti suoneranno le riproduzioni dei flauti ritrovati di recente nella Grotta.

Grotta di San Michele Arcangelo Olevano Sul Tusciano

 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

OLEVANO SUL TUSCIANO – La celebrazione assume un significato estremamente particolare per il momento storico che il mondo sta vivendo a causa della pandemia. San Michele Arcangelo, infatti, nell’antica tradizione popolare rappresenta anche colui che allontana le epidemie e le pestilenze.

Significativa a tale proposito è la statua dell’Arcangelo posta su Castel Sant’Angelo a Roma che lo vede con la spada fiammeggiante scacciare vittorioso la pestilenza che afflisse la città eterna nel VI secolo. Tracce confermate anche presso la Grotta di Olevano sul Tusciano, dove i pellegrini andavano a sciogliere i voti deponendo, in una sorta di cammino penitenziale, i sassi che rappresentavano i loro peccati. Oggi quei peccati possono essere rappresentati dagli insulti alla natura che l’uomo continua a fare nel suo egoismo e a cui, in parte, forse la natura si è ribellata con questa pandemia.

La Santa Messa di domani 8 maggio è stata resa possibile, seguendo tutte le norme di sicurezza richieste da questo particolare momento, dalla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Olevano sul Tusciano e del suo Sindaco, Michele Volzone, dal Parroco dell’Unità Pastorale di Olevano, don Marco De Simone, che celebrerà la Santa Messa, e dallo staff di Radio Flash Salerno, diretto da Antonio Lanzotto che permetterà la partecipazione spirituale dei fedeli attraverso lo streaming su internet (pagina facebook di RadioFlash Salerno e sulla pagina facebook della Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia).

Un ringraziamento particolare va ai musicisti, Angelo Plaitano e Pasquale Di Lascio del gruppo “Le sette bocche”, attenti studiosi di musica antica e popolare, che suoneranno le riproduzioni degli antichi flauti che accompagnavano le celebrazioni nella Grotta di San Michele.

La Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro, che da mesi stanno portando avanti un progetto per la valorizzazione turistico-culturale del territorio Olevanese, sono accanto a questa iniziativa.

Si ricorda infine che la partecipazione fisica all’evento sarà consentita solo alle persone necessarie alla sua realizzazione, autorizzate ufficialmente dal Sindaco e nel rispetto delle normative anticovid in vigore. Non sarà permessa la salita alla Grotta di nessun altro.

Olevano sul Tusciano, 7 maggio 2020

Lascia un commento