L’associazione “Luigi Gaeta” presenta a Salerno “Un giocattolo per un bambino”

.

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa, dell’Associazione “Luigi Gaeta”, cche informa della manifestazione che si svolgerà prima a Salerno e poi ad Eboli “Un giocattolo per un Bambino.

………………  …  …………………

COMUNICATO STAMPA
Associazione “Luigi Gaeta”

L’Associazione “Luigi Gaeta” presenta l’anteprima della manifestazione “Un giocattolo per un bambino” che si svolegrà domani mattina alle 11.00 negli Uffici della Provincia di Salerno.
Parteciperanno Caterina Bellandi, dell’Associazione Milano25 onlus, il presidente della provincia Edmondo Cirielli, l’assessore alle pari opportunitàAnna Ferrazzano, il consigliere provinciale Massimo Cariello.

Nel pomeriggio, la presentazione si terrà ad Eboli nella sala “Vincenzo Favale” presso l’Oratorio Sacro Cuore.
Sarà presente il sindaco Martino Melchionda.

.

……………….  …  ……………..

Caterina Ballandi

Caterina Ballandi e il suo taxi

Milano 25, è un taxi (PT-Chrysler) ormai conosciuto in tutto il mondo (basti vedere la sua rassegna stampa) per l’opera benefica che svolge per 365 giorni all’ anno a Firenze e in collaborazione con molte fondazioni benefiche.

L’attività benefica di Milano 25 legata ai bambini ha inizio ben 4 anni fa, in seguito ad un incontro casuale avvenuto a Firenze, quando a Caterina capitò di portare sul suo taxi una bambina di nome Costanza con i suoi genitori, che allora aveva solo tre anni. Fu proprio la piccola a scegliere il taxi di Caterina perché sul suo cruscotto c’era un enorme fiore. Parlando con la tassista Costanza raccontò che aveva un fratellino, ma che purtroppo era volato in cielo.

Fu così che Caterina venne a sapere chela famiglia avevano perduto un figlio per un tumore celebrale e che, in seguito alla sua scomparsa , avevano dato vita ad una fondazione benefica per la cura , lo studio e l’assistenza sui tumori pediatrici. Caterina iniziò così ad effettuare corse gratuite da e per l’ospedale Meyer a favore dei familiari dei bambini malati di tumore. Il suo entusiasmo è stato tanto e tale , che tre anni più tardi è nato il progetto “taxi per amico”, che addirittura vede coinvolti tutti i tassisti fiorentini per la realizzazione di corse gratuite a favore non solo dei bambini ma anche degli anziani.

La storia di Milano 25 inizia però molto prima, con la morte di Stefano per un tumore ai polmoni, il compagno di Caterina, avvenuta nell’agosto del 2001. Lui in realtà il taxista, lei era un ottima impiegata in un grande ufficio a Prato.(In riferimento a questo vicenda stupende le pagine edite da Giunti e presenti sul sito di Milano 25) Stefano prima di morire le disse “tu sarai Milano 25” , e così è stato. Una risposta di amore a tanto dolore.

Un taxi allegro e vistoso pieno di pupazzi e chitarrine che spicca nel traffico ingolfato. Alla guida Caterina dai cappelli stravaganti , dai colori vistosi e dai topi bianchi sugli stivali; Caterina dal sorriso sincero. Chi si siede sul sedile posteriore del suo taxi si rende subito conto che la sua stravaganza ed il sua personalità sono più efficaci di qualsiasi servizio sociale .

Un altro incontro importante nella vita di Caterina e nella storia di Milano 25 è l’incontro con Patch Adams, avvenuto di recente, il medico clown reso famoso dal film “Patch Adams” interpretato da Roby Williams. Caterina ha accolto l’invito del medico di seguirlo in Russia, dove Adams da più di 20 anni per due settimane all’ anno svolge la sua attività benefica in ospedali pediatrici , orfanotrofi, asili etc .

1 commento su “L’associazione “Luigi Gaeta” presenta a Salerno “Un giocattolo per un bambino””

Lascia un commento