Asfalto in Città: I Commercianti protestano. Interviene la Sindaca

Si asfaltano le strade del Centro: I commercianti si infuriano. Si va verso la protesta. Interviene la Sindaca. 

Sarà scontro con l’Amministrazione? Perché i lavori non possono essere eseguiti di notte? Perché si è arrivati a farli in queste feste natalizie? Il timore dei commercianti, dopo mesi di chiusura forzata è di fallire. Cecilia Francese: “I lavori genereranno intralci e fastidi nella giornata programmata chiediamo scusa e contiamo sulla comprensione dei cittadini e dei commercianti tutti“. Inverso: “La cattiva Amministrazione fa più danni del #covid”. 

Battipaglia-Asfalto-Strade-Cecilia-Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Non sono nemleno iniziati i lavori della nuova pavimentazione stradele nel pieno centro della Città è le proteste incalzano. I Commercianti si ribellano e promettono azioni estreme. Il tam tam delle proteste è passato prima attraverso una fittissima messaggistica, poi messaggi vocali e poi è finita sui social. Tutti si chiedono: “Ma è proprio necessario rifare il manto stradale in questi giorni a ridosso delle festività natalizie e dopo il secondo lockdown subito a causa della pandemia da Covid?Questi lavori, programmati e appaltati potevano essere eseguiti prima e in via del tutto eccezionale dopo le feste di Natale? Potevano esssere eseguiti di sera dopo la chiusura dei negozi o di mattina fino all’apertura dei negozi?

La risposta dell’Assessore comunale che ha dato alla Presidente di Rinascita Commercianti di Battipaglia Lucia Ferraioli è stata che i lavori si devono necessariamente ultimare entro il 31 Dicembre. Di qui un’altra domanda: “Perché ci si è ridotti fino alla scadenza?” intanto l’occupazione a cantiere aperto delle strade interessate del cuore del centro abitato: Via Roma, Via Mazzini, Via Baratta; causeranno non pochi disagi e la preoccupazione dei comlercianti è quella che dopo mesi di chiusura perderanno anche l’occasione delle spese natalizie e molti temono che questo può significare il colpo di spalla per stendere definitivamente a terra un intero settore.

I commercianti sono inviperiti e non escludono azioni drastiche come l’occupazione delle strade con le automobili per impedire che i lavori proseguono. Insomma si va verso lo scontro. Il Commercio come tutte le attività che in questi 10 mesi non hanno lavorato sono li li per fallire.

Cecilia Francese

In relazione ai lavori di rifacimento del manto stradale di via Roma, di Via Mazzini, via Paolo Baratta e via pastore interviene anche la Sindaca Cecilia Francese: «Sono vicina ai commercianti e comprendo appieno il momento difficile che stanno attraversando. – dichiara la Sindaca – I lavori di ripristino strade che si stanno realizzando in queste ore nella nostra in Città sono a completamento di un importante intervento di ammodernamento tecnologico di cui potranno usufruire tutti i cittadini.

Battipaglia – pavimentazione strade

Ci sono esigenze improcrastinabili di ultimazione degli stessi entro la fine dell’anno, ma capiamo le eccezioni sollevate dalla categoria dei nostri commercianti e procederemo per questo a piccoli tratti in modo da recare disturbo alle attività per un solo giorno. – prosegue la Sindaca Cecilia Francese – (Domani martedì 15 dicembre intervento su via Mazzini da Via Roma a Via Pastore; mercoledì 16 dicembre intervento su Via Istria – Via De Nicola e Via Pastore, giovedì 17 dicembre intervento su Via Mazzini da Via Pastore a Viale Primo Baratta, venerdì 18 dicembre intervento su Via Paolo Baratta da Viale Primo Baratta alla Clinica Salus).

Consapevoli che gli interventi programmati, sebbene riorganizzati come sopra, potranno comunque generare intralci e fastidi nella singola giornata cui afferiscono – conclude la Prima Cittadina di Battipaglia Cecilia Francesechiediamo scusa e contiamo sulla comprensione dei cittadini e dei commercianti tutti».

Vincenzo Inverso – Italia Viva

Sui lavori nelle prossimità delle festività natalizie, ha espresso la propria vivinanza e schierandosi dalla parte dei commercianti di Battipaglia anche Vincenzo Inverso di Italia Viva: “Una Città nel Caos e Commercianti arrabbiati, disperati, esausti. È normale che il 14 di dicembre si blocca tutto il Centro Città , causa “lavori in corso”, dopo giorni e giorni di chiusura forzata … !? La cattiva Amministrazione fa più danni del #covid”. 

Battipaglia, 14 dicembre 2020

Lascia un commento