Blitos lancia il concorso letterario “Di Pari Passo”

Dal 15 marzo al 31 maggio 2021, l’Associazione Blitos ha indetto il Concorso Letterario “Di Pari Passo”. 

“Di Pari Passo” è una rassegna letteraria rivolta agli scrittori italiani anche emergenti, dedicata alla parità di genere in ogni sua forma, non analizzata solo da un unico punto di vista, ma osservata in tutta la sua complessità, studiando ogni luce e ombra, senza tralasciare le mille sfaccettature di una situazione sociale troppo spesso ignorata.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

LUCCA – Dal 15 marzo al 31 maggio 2021 sarà attivo il Concorso Letterario “Di Pari Passo” indetto dall’Associazione Blitos Edizioni, rassegna dedicata alla parità di genere in ogni sua forma, non analizzata solo da un unico punto di vista, ma osservata in tutta la sua complessità, studiando ogni luce e ombra, senza tralasciare le mille sfaccettature di una situazione sociale troppo spesso ignorata.

Blitos Edizioni nasce come Associazione di Promozione sociale in ambito culturale. Creata con partecipazione di scrittori emergenti, si propone come interlocutore unico per tutti gli scrittori italiani che vogliono affermarsi nel panorama editoriale italiano. Blitos conta su diverse professionalità dall’ufficio stampa a un folto numero di editor, nonché formatori ed esperti marketing. Tutto è stato creato per rispondere alle esigenze degli autori emergenti. – pertanto secondo il core business – Compare un romanzo di Blitos vuol dire sostenere il sogno di uno scrittore italiano.

Per questo tutti gli scrittori o aspiranti tali che volessero condividere con Blitos una propria esperienza letteraria o una storia di fantasia che metta al centro il gender equality, possono visitare la pagina https://www.blitos.it/concorsodiparipasso laddove è possibile scaricare il regolamento completo.

L’iniziativa Di Pari Passo si articola in tre progetti connessi fra loro:

  • Antologia di racconti: i racconti vincitori saranno pubblicati in una raccolta che verrà promossa quest’estate, durante un tour nazionale, le opere saranno in parte condivise sui social dell’Associazione, agli autori Blitos darà piena visibilità tramite comunicati stampa, interviste e sponsorizzazioni di vario genere;
  • Progetti didattici per le scuole: bisogna imparare a camminare Di Pari Passo fin dalla più tenera età, per crescere in armonia e in equilibrio, per poter scegliere con la propria testa senza farsi influenzare dalla società. Essere maschio non significa vestirsi d’azzurro e giocare alla guerra, essere femmina non è sinonimo di gonnellina rosa e bambole di porcellana, i bambini devono sentirsi liberi di esprimere la propria personalità senza vincoli, per questo motivo da settembre 2021 Blitos intende portare il progetto all’interno delle scuole, per educare le nuove generazioni alla libertà d’espressione, che passa anche attraverso l’inchiostro;
  • CollanaDi Pari Passo”: parità di genere è un termine che sta molto a cuore a Blitos, per questo motivo sarà la colonna portante per i prossimi tre anni. Durante il triennio 2021/2024 oltre alle collane classiche all’interno del ventaglio offerto, troverà posto una collana dedicata esclusivamente all’uguaglianza, all’equità, alla giustizia.

Da settembre 2021 all’interno di questa collana troverete romanzi e raccolte dedicati esclusivamente al gender equality, per dar voce a chi per troppo tempo è stato costretto a non parlare, per offrire agli scrittori uno spazio dedicato ad un genere troppo spesso sottovalutato e per regalare ai lettori nuovi spunti, nuove letture, nuove storie, diverse dalla comfort zone alla quale la società ci ha troppo spesso abituati.

«Come Associazione di promozione sociale, Blitos si impegna a promuovere la parità di genere, convinti che uomini e donne possano camminare “di pari passo da qui il nome del progetto sociale. – Dichiara Maria Grazia Russo Presidente dell’associazione. – Lo faremo a modo nostro, utilizzando la scrittura, perché crediamo che parola dopo parola sia possibile cambiare il mondo!»

L’Associazione Blitos Edizioni nasce per dare spazio a tutti quegli scrittori italiani che, nel corso degli anni, troppe volte si sono scontrati con un’editoria complessa, chiusa, elitaria, “Di Pari Passo” è la punta di diamante di questa nuova scommessa, una scommessa che mira alla parità in ogni forma.

Lucca, 26 marzo 2021

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente