VI^ edizione Bando Premio “Paola D’Ambrosio” 2021

Il “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo”, bandisce la 6^ edizione del Premio alla memoria di Paola D’Ambrosio.

Il bando è indetto con l’intento di contribuire alla diffusione del patrimonio culturale campano attraverso la pubblicazione di otto biografie di attori di rilievo del ‘900 napoletano. Destinato a laureati in discipline umanistiche di età compresa tra i 25 e i 40 anni.

VI Edizione Paola Dambrosio

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – Il “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo”, Associazione no-profit presieduta da Antonia Lezza, bandisce la sesta edizione del Premio intitolato alla memoria di Paola D’Ambrosio, membro del Direttivo dell’Associazione e punto di riferimento costante delle attività culturali e formative del Centro Studi. Il bando è indetto con l’intento di contribuire alla diffusione del patrimonio culturale campano attraverso la pubblicazione di otto biografie di attori di rilievo del ‘900 napoletano.

  • Destinatari:

Laureati in discipline umanistiche di età compresa tra i 25 e i 40 anni.

  • Periodo di prestazione:

Da maggio 2021 a ottobre 2021

  • Sede:

NAPOLI (biblioteche, fondi, teatri, archivi)

Intenti:

L’Associazione “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo” finanzia 1 borsa di studio finalizzata all’elaborazione di otto biografie di attori del ‘900 napoletano, di cui sarà necessario, tramite ricerche adeguate, costruire un profilo originale. Gli elaborati saranno pubblicati on-line sul sito www.centrostuditeatro.it ed eventualmente in riviste e spazi di pertinenza.

  • Il Premio:

L’assegnazione del Premio “Paola D’Ambrosio” consiste in una borsa di studio di 500 euro.
Il 50% della quota sarà liquidata al vincitore dopo la verifica e l’approvazione, da parte della commissione giudicatrice, della prima parte del lavoro (quattro biografie). La successiva somma sarà liquidata a lavoro completato (altre quattro biografie).

  • Requisiti:

Età: dai 25 ai 40 anni
Titolo di base: Laurea Triennale in discipline umanistiche

  • Selezione:
    La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, deve essere inviata a mezzo posta elettronica, a partire dal 18 aprile 2021, entro e non oltre il 02/05/2021 alle ore 23.00  all’indirizzo e-mail dell’Associazione:  info@centrostuditeatro.it.
    Nella domanda, indirizzata al Presidente dell’Associazione, il candidato dovrà indicare:
    1) Nome e Cognome;
    2) Luogo e data di nascita;
    3) Luogo di residenza e c.a.p.;
    4) Indirizzo e-mail e recapito telefonico;
    5) Codice fiscale;
    6) Titolo o titoli di studio conseguiti;
    7) Consenso al trattamento dei dati personali forniti ai soli fini della procedura di selezione.

Il candidato allegherà alla domanda:
1) una lettera di motivazione;
2) un curriculum, sottoscritto;
3) la scansione di eventuali titoli ed attestati;
4) la scansione di un documento d’identità.

Saranno escluse le domande inviate oltre il termine, ovvero incomplete, non sottoscritte o prive del curriculum e della lettera di motivazione richieste in allegato.

  • Valutazione:

I candidati saranno valutati da una Commissione già designata dall’Assemblea dei soci, composta dal Presidente e da due membri, scelti tra gli studiosi di teatro e/o esponenti della critica teatrale.
La Commissione valuterà le domande presentate in base al curriculum, ai titoli e alla lettera di motivazione.
Al termine dei lavori, la Commissione assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il Premio “Paola D’Ambrosio” al candidato risultato più meritevole.
In caso di rinuncia da parte del candidato risultato aggiudicatario, il Premio verrà attribuito al candidato successivo in graduatoria.

  • Obblighi del vincitore:

Il vincitore dovrà improntare il proprio lavoro di costruzione tramite ricerche (materiali inediti, report, saggi e altro) e realizzare elaborati completamente originali, rispettando le regole di pertinenza, contestualizzazione e approfondimento proprie della scrittura saggistica.

Il Presidente
Antonia Lezza

Info e dettagli:
www.centrostuditeatro.it
081 551128 / 338 6849257
info@centrostuditeatro.it

Napoli, 31 marzo 2021

Lascia un commento