Presentazione a Eboli del Libro “DAESH…. ” di Vito Briamonte

25 giugno, ore 18:00, Bar Volume, 3^ Edizione DiVini Libri presenta “DAESH Non sarò la vergine per il tuo paradiso“, il libro di Vito Briamonte.

Chiacchierata con l’Autore rientra nel  VI appuntamento della Rassegna Letteraria “DiVini Libri Città di Eboli”, organizzata da Vincenzo Pietropinto e dal Direttore della rassegna Raffaele Agresti. Protagonista il libro da leggere tutto d’un fiato “DAESH Non sarò la vergine per il tuo paradiso” e il suo autore Briamonte.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “DAESH Non sarò la vergine per il tuo paradiso” di Vito Briamonte.  Per assistere alla presentazione del libro, che si svolgerà Online, è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore. Il libro è liberamente tratto dal diario di Maddalena, nome di battaglia Torre Galano, il romanzo si ispira a fatti realmente accaduti in Siria, nella regione del Kurdistan, teatro della guerra tra l’ISIS e i curdi dell’YPG e dell’YPJ. Maddalena nasce a Napoli e trascorre nel suo difficile quartiere, il Pallonetto, i suoi primi quattordici anni di vita. Lì impara a cavarsela nelle situazioni più complicate, a saper leggere le intenzioni della gente con cui ha a che fare e a reagire con prontezza. A 25 anni accetta un lavoro presso la Human Rights, un’organizzazione umanitaria di stanza ad Aleppo, in Siria. È il 2005 e la situazione è ancora relativamente tranquilla. Nonostante i timori della famiglia, decide di partire. Sulla Siria però incombe l’ombra di Daesh.

L’avanzata dell’ISIS viene raccontata dall’interno e da vicino: le notizie delle torture, degli omicidi e delle violenze che lascia sul suo cammino, presto si diffondono. In quanto stranieri e non musulmani, Lena e i suoi colleghi rischiano la morte più atroce.

Durante la presentazione l’autore Vito Briamonte chiacchiererà con il prof. Vincenzo Pietropinto e la giornalista Benedetta Gambale. Il maestro Tonino Del Canto, con il suo mandolino, accompagnerà la lettura dei brani del libro, letti dagli attori, Maria Gioia Naponiello, Filomena Vuocolo e Raffaele Sansone, il registra Antonio Durante trasmetterà l’evento sulla pagina facebook di DiVini Libri. Partner dell’evento sono, Radio Castelluccio RCS75, Luoghi d’AutoreEboli channel, la Pro Loco Eboli Don Donato Paesano, e la new entry, l’Associazione Migr-Azioni, Presieduta Michele Docimo, che ha aderito al progetto di DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore, diventando così parte integrante dell’evento.

Un libro da leggere tutto di un fiato.

Eboli 24 giugno 2021

Lascia un commento