5 settembre 2021, un’estate speciale al ManES di Eboli per una domenica lenta con il forno di Vincenzo

Una domenica diversa? Una domenica diversa! All’insegna della convivialità, del buon gusto, del paesaggio, dell’arte, della cultura dell’archeologia, della storia, e….. buona domenica per chi volesse

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’associazione Il forno di Vincenzo affianca il ManES (Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele) e chiama a raccolta la Comunità per domenica 5 settembre. E…… questa volta il tema è il cammino.

«Vi invitiamo ad arrivare a Eboli in modo sostenibile, utilizzando il treno e, nel caso si scelga di utilizzare l’auto vi consigliamo di usufruire dell’area di sosta della stazione ferroviaria o in alternativa dell’area di sosta nei pressi della Lidl. – È l’invito e la raccomandazione che il ManES (Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele), affiancato dall’Associazione il Forno di Vincenzo fa ai visitatori che intendono trascorrere una dolenica, appunto, “lenta” per vivere momenti di convivialità ma anche di piacere, di arte, di cultura – Vi aspettiamo alle 09:30 in piazzetta Carlo Levi dove sarà possibile visitare la mostra pittorica sul cammino di Santiago, per poi proseguire insieme con una camminata lenta nel centro urbano fino ad addentrarsi nel centro storico, percorrendo una delle caratteristiche scalinatelle o dei suggestivi vicoli.

Prima tappa (10:30): Forno di Vincenzo (via Antonio Giudice, 1) con la degustazione di Pane e Ciauliello, il piatto tipico ebolitano preparato da Vico Rua.

Seconda tappa (11:30) Piazza Santi Cosma e Damiano dove i volontari del l’associazione “Cilento4All” vi aspettano con le loro “bici degli abbracci”.

Il percorso prosegue con un’escursione sulle colline, Ermice e laghetti, accompagnati da un gruppo di volontari che in questi mesi stanno esplorando il territorio, individuando nuovi cammini.
In pausa pranzo la colazione a sacco potrà essere consumata in loco oppure sulla Terrazza del Gattapone, inoltre, per chi lo desidera, è possibile prenotare in uno dei tanti *ristorantini collocati nel centro storico aperti domenica a pranzo.

Nel pomeriggio dalle 15:00 alle 20:30 visite guidate al ManES, Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele. Ultimo accesso alle ore 20:00.

Per ulteriori Informazioni ed eventuali prenotazioni contattare:

– Manes: Piazza San Francesco,1 – Tel. 0828 332684 – email: drm-cam.eboli@beniculturali.it
– Ass.ne “il forno di Vincenzo”: Via Antonio Giudice,1 Tel. 3347919323 – info@ilfornodivincenzo.it
– Terrazza Gattapone: Piazza Porta Dogana – Tel. 388 308 3307
– La Casa di Angiu: Via Costa San Giovanni –  Tel. 339 3095303

*Ristoranti del Centro storico aperti a pranzo domenica 5 settembre:
– VicoRua – Tel. 3478860916 – Vico III Rua (traversa. Via G. Genovese) – Eboli
– Porta Dogana – Tel. 3391505523 – Piazza Porta Dogana – Eboli
– Il Panigaccio – Tel. 3343038754 – Corso Garibaldi, 21 – Eboli
– Osteria il Centro Storico – Tel. 0828 48809 – Corso Garibaldi, 34 – Eboli.

Eboli, 1 settembre 2021

Lascia un commento