Dialoghi interculturali Italia-Libano all’I.C. Virgilio di S. Cecilia di Eboli

Venerdì 12 novembre, ore 10.00, Scuola Media “Virgilio” S. Cecilia presentazione progetto Piccole Biblioteche in Lingua Araba.

Inteverranno all’incontro: Mario Conte, Sindaco di Eboli; Gabriella Ugatti, Dirigente Scolastica IC Virgilio; Yasmine Motawy, Docente American University Cairo; Fatima Sharafeddine, Scrittrice, Kalimat Foundation; Annalisa Palladino, Docente gruppo lavoro IC Virgilio. Coordina Maria Luisa Albano, Unisa, Presidente Associazione Mediterranea Civitas. 

Eboli-Dialoghi interculturali Italia-Libano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Venerdì 12 novembre alle ore 10.00, presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di S. Cecilia si terrà la presentazione del progetto denominato “Piccole Biblioteche in Lingua Araba“, una iniziativa della Kalimat Foundation (Emirati Arabi) e di IBBY (International Books for Young People) Italia.

Le piccole Biblioteche in lingua araba arrivate in Italia nel 2019 sono solo 11, accolte da scuole e biblioteche da Torino a Palermo. L’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli è stata una delle quattro scuole in Italia ad aver ricevuto la bibliotechina (oltre all’IC Certosa di Genova, IC Giacosa di Milano, IC Regio Parco di Torino) ed è parte di una rete nazionale (e internazionale) di soggetti e territori diversi impegnati a confrontare e scambiarsi idee e metodi, creare e facilitare esperienze nelle linee guide per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (MIUR febbraio 2014).

I laboratori didattici sui libri della Bibliotechina ricevuta dalla Virgilio sono parte integrante del progetto “Le Giornate dell’Intercultura”, nell’ambito del Laboratorio Permanente sul dialogo Interculturale ed Interreligioso creato e coordinato da Maria Luisa Albano, Presidente della Associazione Culturale Mediterranea Civitas, con la referenza scientifica di Leonardo Acone, Docente di Letteratura per l’Infanzia, Università degli Studi di Salerno.

I piccoli alunni della Virgilio, sotto la guida della docente Annalisa Palladino, hanno lavorato su alcuni libri della scrittrice libanese Fatima Sharafeddine, autrice di punta della Kalimat, facendone oggetto di laboratorio didattico per il dialogo interculturale.

Tra i testi scelti vi è Il favoloso viaggio di Ibn Battutah, un viaggiatore arabo che ha molti punti in comune con il nostro Marco Polo.

Tutti i lavori prodotti saranno presentati presso l’Aula Magna dell’IC Virgilio di Eboli il prossimo venerdì 12 novembre alle ore 10 alla presenza di Gabriella Ugatti, Dirigente Scolastico dell’IC Virgilio, di Mario Conte, Sindaco di Eboli, di Yasmine Motawy, Docente della American University del Cairo e, in collegamento a distanza da Beirut, di Fatima Sharafeddine, scrittrice della Kalimat Foundation.

Coordinerà i vari interventi Maria Luisa Albano, Presidente Associazione Mediterranea Civitas e membro del gruppo di ricerca del prof. Leonardo Acone, Università degli Studi di Salerno. 

Eboli, 11 novembre 2021

Lascia un commento