Battipaglia “Fuori dal Silenzio” per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

25 novembre 2021 l’Associazione Non Sei Sola Battipaglia celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Conto le Donne.

L’Associazione Non Sei Sola Battipaglia e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Pari Opportunità della Città di Battipaglia “Fuori dal Silenzio”, promuovono e invitano la cittadinanza a partecipare al denso programma di appuntamenti previsti per giovedì 25 novembre 2021.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il 25 novembre 2021 si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne. L’Associazione Non Sei Sola Battipaglia e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Pari Opportunità della Città di Battipaglia, promuovono e invitano la cittadinanza a partecipare al denso programma di appuntamenti previsti per giovedì 25 novembre 2021.

Si parte alle ore 10:00 a Piazza Amendola, con la commemorazione alla Panchina Rossa e alla presenza di: familiari delle donne vittime di femminicidio a cui la Panchina è dedicata; socie e soci di Non Sei Sola Battipaglia; l’Assessora alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Pari Opportunità Silvana Rocco; classi III e V degli Istituti “Enrico Medi”, “Besta- Gloriosi”, “Enzo Ferrari” di Battipaglia che saranno protagonisti del flash-mob di sensibilizzazione “Break the Chain”.

A seguire, alle ore 11:00 presso la villa Comunale di via Belvedere, con l’inaugurazione di n. 4 Panchine commemorative e alla presenza di: socie e soci di Non Sei Sola Battipaglia; l’Assessora alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Pari Opportunità Silvana Rocco; una rappresentanza docente e studentesca per ciascun Istituto comprensivo di Battipaglia. Anche in questa occasione, studenti e studentesse saranno impegnate nella rappresentazione del flash-mob “Break the Chain”.

Cecilia Francese – Silvana Rocco

Alle ore 17:00 l’appuntamento è fissato al Salotto Comunale del Municipio in Piazza Aldo Moro, per il convegno “Fuori
dal Silenzio”. Il convegno vedrà la partecipazione e gli interventi di: Sindaca dott.ssa Cecilia Francese; Assessora dott.ssa Silvana Rocco; Presidente Non Sei Sola Battipaglia dott.ssa Claudia Giorleo; Comandante Stazione Carabinieri Maggiore Vitantonio Sisto; Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Nocera Inferiore dott.ssa Federica Lo Conte; Dirigente Polizia di Stato dott.ssa Lorena Cicciotti; Socia Non Sei Sola Battipaglia avv. Antonietta Di Genova; vice-Presidente Non Sei Sola Battipaglia dott.ssa Loredana Otranto. Modera la giornalista Benedetta Gambale.

Alle ore 18:30, ancora presso il Salotto Comunale del Municipio in Piazza Aldo Moro, l’avv. Michela Masullo presenteràla proiezione del video “Il Luogo più Pericoloso”, Atto III delle artiste Silvia Levenson & Natalia Saurin (2021 – a cura di Antonella Mazza). Il video sarà una successione di frasi lette da uomini e donne e piatti rotti e sottolinea la responsabilità quotidiana nella narrazione della violenza contro le donne e la necessità di un atto collettivo che includa sia donne che uomini, una presa di consapevolezza attraverso una rottura.

La violenza contro le donne non è un fenomeno residuale della nostra società bensì una sua categoria costitutiva che si
basa su rapporti di potere diseguali: la violenza contro le donne è un problema culturale relativo alle modalità di costruzione del ruolo delle donne, degli uomini e del rapporto tra di loro. Uno degli obiettivi principali dell’Associazione NonseiSola Battipaglia è contribuire alla diffusione di una consapevolezza maggiore al riguardo, invitando uomini e donne, giovani e meno giovani, nella promozione del cambiamento. NonseiSola Battipaglia si impegna attivamente, da anni, sul tema della violenza alle donne, con uno sportello di primo ascolto totalmente gratuito e fornendo altresì assistenza psicologica sia individuale che in gruppo di auto-mutuo aiuto.

Il suo team di professioniste è composto da psicologhe e avvocate, specializzate nella tutela dei diritti della persona. Arricchiscono l’entourage professioniste specializzate in discipline umanistiche e sociali, con speciale riguardo ai diritti delle donne. Lo sportello antiviolenza è attivo h 24. Per primo contatto e informazioni: 327.89.19.439

Per informazioni sulla Giornata: nonseisolabattipaglia2012@gmail.com , tel. 339 16 86 689 – 347 127 4256

Battipaglia, 22 novembre 2021

Lascia un commento